"TERRA E MARE" Associazione Eco - Culturale - Venezia (Presidente Franco Conton)


Postato da: Utente Registrato il 04-04-2017. Visto 4296 volte.

iscritta all`albo comunale al n. 3405 / e-mail:  terra_mare@yahoo.it   c.f. 94088950277 
L’Associazione ha i seguenti scopi: promuovere e  diffondere la cultura in generale ispirandosi  a principi di solidarietà, non violenza ed ecologia, in questo accogliendo le esigenze  e le aspettative delle persone interessate ad acquisire nuove conoscenze e esperienze nel mondo dell’arte, civiltà, lingue straniere espressione delle varie culture etnografiche, avendo note e valorizzando le potenzialità del territorio, artistiche,  turistiche, produttive, sportive. 
Stando l’Associazione, nella sede madre di Venezia a cavallo tra terra e mare, sarà attenta alle produzioni locali sia di terra che di mare e ad un turismo sostenibile rispettoso e attento della terraferma, attenti ai bisogni della cittadinanza e delle associazioni che operano nel territorio.
Appunto l’associazione ha preso nome  di “Terra e Mare”, offrendo un nuovo approccio alla città di Venezia e alle realtà del Veneto. L’attività viene svolta con l’aiuto e la partecipazione degli associati nello spirito del volontariato.

Dal 23 gennaio 2019 i presidenti delle due associazioni "Terra e Mare" e "Pro Arte e.V." di Monaco di Baviera, hanno firmato il protocollo di gemellaggio. Insieme  i due presidenti hanno presentato l`opera "Cavallo Rosso con Puledro Nero" -  di Gianmaria Potenza nella mostra collettiva FRIENDS Artisti, Curatori & Galleristi per Spazio Thetis  (17.04 – 24.11 Opening 17.04 h 17   presso lo Spazio THETIS, Arsenale Nord – Castello – Venezia).                                                         

Nella pratica l’Associazione favorisce incontri e dibattiti su temi letterari, artistici e storici. Oltre alla presentazione di libri e incontri con gli autori, ha dato vita, fra l`altro, alle seguenti attività.                                        

  • ***L`Associazione partecipa al progetto "Vento in Poppa" per la facilitazione alla socialità e inserimento guidato di soggetti con disabilità lieve nelle strutture dell`isola della Certosa di venezia e di allievi normotipici delle istituzioni scolastiche che aderiscono al progetto. 
  • ***Convenzione di Collaborazione con Cooperativa Sociale “il Cerchio”. Con la Cooperativa sono previsti i corsi:  di cucina  -  di ginnastica posturale -  di pittura
  • ***Mostra fotografica in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Murano, Burano:   QUELLI CHE...  di Roberto Contin dal 14 al 20 novembre 2015 in sala San Leonardo, Cannaregio 1584
  • ***Ideazione e organizzazione della serata di gala presso Ca` Sagredo Hotel *****L Campo Santa Sofia 4198/99 - Ca` D`Oro il 17 giugno 2016  per la valorizzazione delle eccellenze del nostro patrimonio ortofrutticolo, a conclusione del workshop  “Cultura e Industrie Creative in rete per l’Innovazione”   del progetto “Alta Gamma” promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia.
  • ***Sfilata di moda etica, modelli del carcere femminile di Venezia, presso Hotel PRINCIPE **** Lista di Spagna - 25 giugno 2016
  • ***Mostra The plague doctor e l`isola di Poveglia presso il Palazzo delle prigioni, in San Marco, 18 - 28 Febbraio 2017. in collaborazione con Società di ricerche storico/archeologiche Arcomai Snc di Paola Sfameni e Davide Busato. temi portanti il progetto cinematografico The plague doctor e la storia dell`isola di Poveglia.
  • ***Presentazione libro "Poveglia, l`isola alle origini di Venezia" a CA` SAGREDO HOTEL *****L Domenica 4 giugno 2018
  • ***Presentazione del libro di fotografie "Dream of Venice in Black and White" Lisa Katsiaris, JoAnn Locktov  and Tiziano Scarpa in conversation with Manuela Cattaneo della Volta a CA` SAGREDO HOTEL *****L  Domenica 25 novembre 2018.
  • presentazione del libro "Venezia bizantina" di Nicola Bergamo, che dialoga con Pieralvise Zorzi, presso la prestigiosa location di Ca` Sagredo*****L,  il 14 marzo 2019.


  •  




    Inserito in : news, storia, tradizione, varie,






    Commenti

    Seguici su Facebook