Lavorare in casa con un B&B


Postato da: Utente Registrato il 05-04-2011. Visto 1519 volte.

La ricchezza di risorse della regione Veneto si declina in natura, cultura, bellezze architettoniche e storiche, tradizioni culinarie e stimoli turistici ed è un'eccezionale opportunità per coloro i quali vogliono cogliere l'occasione di inserirsi nel mondo del lavoro stando comodamente a casa propria. 

La crisi economica ha investito anche le grandi strutture ricettive, come alberghi ed hotel, e i turisti preferiscono optare per delle strutture meno ingenti e più ospitali e convenienti, quali i bed and breakfast. Quindi, chi ha nella propria abitazione un minimo spazio disponibile e il desiderio di non occuparsi l'intero anno può cogliere questa comoda offerta di lavoro in Veneto. 

Questa modalità di accoglienza dei turisti è in forte ascesa non solo, come si accennava, perché conveniente, ma anche per l'ospitalità familiare che si respira. 

L'economicità si coniuga con l'ospitalità più cortese e gli ospiti saranno più propensi a scegliere anche nei prossimi soggiorni la struttura che li ha accolti così amichevolmente e a diffondere un efficace passaparola. 
Aprire un bed and breakfast è semplice e non impegnativo; ogni regione specifica le proprie condizioni, ma generalmente si può dire che l'attività non deve essere continuativa ma saltuaria, bisogna essere ivi residenti ed offrire alcune stanze con parametri variabili ma contenuti, unitamente alla prima colazione. 

Per intraprendere questa attività denominata "microricettività" non è necessario aprire una partita Iva né essere iscritti alla Camera di Commercio, è sufficiente recarsi presso l'Ufficio Turistico di competenza e denunciare l'inizio dell'attività ed i prezzi che si vogliono applicare. Per indicazioni normative sui requisiti richiesti per questo lavoro dalla regione Veneto si consiglia di consultare la Legge Regionale n°99 del 22/10/99 che all'articolo 5 indica le regole per gestire "Attività ricettive a condizione familiare". 

E' importante, anzi fondamentale, sottolineare che la caratteristica peculiare richiesta da un b&b è l'ospitalità che deve essere spontanea e sincera, familiare e cortese, deve offrire pulizia e una sana prima colazione oltre ad indicazioni sulle possibilità di escursioni o visite nei dintorni. 

Ben presto così si formerà la vostra immagine che vi garantirà una clientela sempre più affezionata e fedele. 





Inserito in : news, varie,






Commenti

Seguici su Facebook