NATALE CON UN SORRISO


Tipologia:



Quando:

Dal 23 Dicembre 2011 al 05 Gennaio 2012

Dove:

A provincia di Padova in provincia di PADOVA

Descrizione:


REGIONE DEL VENETO e PROVINCIA DI PADOVA

 

Inizia venerdì 23 dicembre 2011 a Campodarsego NATALE CON UN SORRISO, l’iniziativa progettuale che REGIONE DEL VENETO e PROVINCIA DI PADOVA hanno ideato e realizzato per le festività. Il programma comprende sei appuntamenti di teatro, danza e musica organizzati in altrettanti Comuni del padovano che, in sinergia con le istituzioni regionale e provinciale, hanno identificato altrettanti siti di grande prestigio e suggestione.  Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e iniziano alle ore 21.00.

 

Venerdì 23 dicembre all’AUDITORIUM ALTA FORUM di CAMPODARSEGO è di scena la danza internazionale con un classico tra i classici del balletto di tutti i tempi. Il BALLETTO DI SOFIA (Bulgaria) propone infatti LO SCHIACCIANOCI, balletto in due atti ispirato ad un racconto di E.T.A. Hoffman su musiche di P. I. Ciaikovsky e coreografie di Mariana Zaharieva su Marius Petipa. Si apre il sipario e ci ritroviamo nella magica atmosfera propria della vigilia di Natale. Siamo nella casa del borgomastro di Norimberga dove Clara e Fritz, i suoi due figli, stanno adornando l`albero mentre arrivano gli invitati: gli amichetti dei due bambini e i loro genitori. Tra questi giunge anche Drosselmeyer che ha portato doni per tutti e per Clara un dono speciale: uno Schiaccianoci a forma di soldatino. Fritz, geloso, lo strappa dalle mani della sorella e buttandolo a terra lo rompe. Dolcemente Drosselmeyer lo aggiusta strappando un sorriso a Clara mentre i bambini riprendono a fare baldoria ed i genitori cercano di riportare la calma. La serata si conclude con la festosa danza del nonno e gli ospiti se ne vanno. È l`ora di andare a dormire. Clara si addormenta abbracciando il suo Schiaccianoci e sogna che...

 

Mercoledi 28 dicembre all’AUDITORIUM COMUNALE di PIOVE DI SACCO va in scena ANDREA MAZZACAVALLO autore e principale interprete dello spettacolo di teatro, canzone e cabaret intitolato TICKET viaggio eCOnoMICO per stare bene. In questo viaggio fitto di storie, brani musicali, idee originali che danzano giocose sulla fune dell`ironia Andrea Mazzacavallo è accompagnato da Marco Benati alla chitarra e da Damiano Trevisan alla batteria Questo è uno spettacolo di teatro-canzone che nasce dall’esigenza di mescolare la canzone, nelle sue variegate forme stilistiche, con il linguaggio della comicità e del racconto. Uno show divertente ed energico. Un recital che vede Andrea Mazzacavallo, autore anche dei testi e delle musiche, alternarsi al pianoforte, al basso o alla chitarra per dare vita ad una sorta di microfilm. Tutto ha inizio con il racconto Ticket che consegna al pubblico la possibilità di attraversare incolume un ventaglio di problematiche relative alla tribolazione umana quali il rapporto tra uomo e donna, la condizione funambolica di genitori, la stravagante relazione dell’umano con l’economia e, non ultima, la possibilità di un’evoluzione della specie. Buon viaggio!

 

Venerdì 30 dicembre ancora protagonista la danza al TEATRO QUIRINO DE GIORGIO di VIGONZA dove RBR DANCE COMPANY presenta lo spettacolo VARIETAS DELECTAT, coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri su musiche di Antonio Salieri e con la regia di Antonio Giarola. Varietas Delectat è una citazione latina di Antonio Salieri a commento del suo dramma per musica Armida del 1771, definito dal compositore legnaghese “di stile magico-eroico-amoroso toccante il tragico” (non a caso lo spettacolo inizia con l’ouverture di quest’opera) e pochi sanno che realmente agli ha scritto più volte di essere ricorso alla commistione di stili musicali nel comporre le sue opere. Nell’ambito del Salieri Opera Festival 2010 viene sviluppata l’idea di ripensare a Salieri anche attraverso approfondimenti e contaminazioni di generi artistici che per mezzo della sua musica possano essere fruiti fuori dai soliti schemi. Nasce così questo spettacolo di danza innovativo e interamente ispirato a sue composizioni, molte delle quali poco conosciute, quale omaggio al grande Salieri.

 

Martedì 3 gennaio nella CHIESA DI SAN BIAGIO di PIOMBINO DESE grande appuntamento con il SUMMERTIME CHOIR diretto da Walter Ferrulli. Nasce nel 1991 Summertime, questo famosa formazione che attingendo alla fonte del gospel, inizia un viaggio nel mondo della musica che li ha condotti ad un ventennio di successi all’estero e in Italia. Un viaggio che ha portato il coro a esibirsi in numerosi  concerti e prestigiose partecipazioni live a fianco di artisti di calibro internazionale tra i quali Michael Bolton, Claudio Baglioni, Renato Zero, Mango, Dolcenera, Negramaro, Cocciante, Vittorio Matteucci, Noa, Ornella Vanoni, Mario Biondi, Laura Pausini, Soul Stirrers, Orchestra Terzo Millennio, Renato Serio, Ron, Gianni Morandi, Lionel Ritchie, Lauren Hill, Francesco Renga, Sergio Cammariere, Dionne Warwick, Red Ronnie, Skin, Gigi D’Alessio, Tozzi, Masini e moltissimi altri... Una solida base di gospel contemporaneo, forti influenze dalla musica soul e funky, un inarrestabile avvicinamento ai brani pop di spicco degli ultimi trent’anni, un’unica e personalissima interpretazione scenica: questi sono gli ingredienti che trasformano ogni concerto dei Summertime in un viaggio all’insegna di una travolgente energia.

 

Mercoledì 4 gennaio appuntamento a VILLA MALDURA di PERNUMIA con i SONATORI DE LA GIOIOSA MARCA con BALLI VENETI ovvero Variazioni in trio nella Repubblica di Venezia tra Rinascimento e Barocco. Nato nella città veneta di Treviso (nota nel Rinascimento come "Marca Gioiosa") è uno dei più affermati complessi italiani, famosi anche all’estero, che si dedica da più di 25 anni all’esecuzione di musiche antiche su strumenti d’epoca e il cui repertorio spazia dal tardo Cinquecento al Classicismo, con un interesse particolare per la tradizione musicale veneta. In scena Giorgio Fava e Giovanni Dalla Vecchia al violino, Walter Vestidello al violoncello, Giancarlo Rado all’arciliuto e Gianpietro Rosato al clavicembalo. Il programma della serata prevede l’esecuzione di componimenti da Antonio Vivaldi, Giorgio Mainerio, Martino Pesenti, Marco Uccellini, Tarquinio Merula, Biagio Marini e Giovanni Reali.

 

NATALE CON UN SORRISO si conclude giovedì 5 gennaio nell’ORATORIO S.TA CROCE di CERVARESE SANTA CROCE con l’Harmonie Brass Ensemble in WONDERFUL BRASS. Il progetto artistico denominato Harmonie Brass si è sviluppato da un`idea di Diego Cal, musicista friulano, già prima tromba solista dell`Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, concertista e docente presso il Conservatorio Statale “Jacopo Tomadini” di Udine, Si tratta di una formazione composta da musicisti professionisti accomunati dall`interesse per un genere musicale di alto profilo artistico e di ardua tecnicità, quale appunto il repertorio per gruppi di ottoni, che spazia dal classico al leggero fino al musical. In scena alle Trombe Diego Cal, Augusto  Righi, Stefano Flaibani e Luca Del Ben, al Corno Andrea Liani, ai tromboni Gabriele Pavani, Lorenzo Tommasini e Ivo Pezzutti, al trombone basso Giulio Dreosto, alla tuba Daniele Spano, alle percussioni Gianni Casagrande. Il programma della serata prevede l’esecuzione di componimenti da George Gershwin, Nacho Herv Brown, Zequina Abreu, John Lennon Paul McCartney, Autori Vari, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Freddie Mercury e  Irving Berling.

I programmi sono disponibili su  www.arteven.it  e www.youteatro.it




Evento visitato 1270 volte, inserito da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook