A Vazzola e Mareno di Piave corsi sulla comprensione in famiglia e a scuola


Tipologia:



Quando:

Dal 28 Gennaio 2012 al 29 Gennaio 2012

Dove:

A Vazzola e Mareno di Piave in provincia di TREVISO

Descrizione:

Sabato 28 e domenica 29 gennaio a Vazzola e Mareno di Piave la Cooperativa Innovazione Sociale con il contributo e il patrocinio della Regione Veneto organizza nuovi incontri del progetto “Costruire Relazioni” in cui viene applicata la ricerca del Centro Studi Podresca: durante i prossimi incontri, grazie a un corso per adulti e un laboratorio rivolto a bambini e ragazzi, i partecipanti impareranno come favorire la comprensione in famiglia e a scuola.

In particolare gli incontri, che prevedono un corso per adulti e un laboratorio per bambini e ragazzi, si terranno sabato 28 dalle 14.00 alle 19.00 a Vazzola presso la Scuola Media di via Nardi e domenica 29 a Mareno di Piave presso la Sala Centro Culturale (Piazza Municipio 42) con inizio alle ore 9.30.

Il corso di studio per adulti (aperto a tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento) affronterà la tematica de Il sì, il no e la collaborazione”.

Si spiegherà come evitare il conflitto tra bambino e adulto che a volte si genera in conseguenza da un uso sbagliato del sì e del no. Durante l’incontro i partecipanti capiranno come far assumere alla disciplina un connotato positivo e aumentare la collaborazione a scuola e in famiglia.

Il laboratorio per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, invece, avrà il titolo “Alla conquista della collaborazione!”. In questo incontro si insegnerà come far funzionare un’ottima collaborazione all’interno di un gruppo e come mantenerla nel tempo. Si inizia dalla ricerca di un fine comune, si prosegue imparando a sommare le proprie capacità a quelle degli altri e si arriva a destinazione con il risultato: un bene comune.

La ricerca applicata nel progetto Costruire Relazioni è stata condivisa durante il meeting “Sviluppo delle abilità umane nell`educazione” svoltosi a Venezia nella sede della Regione Veneto durante il quale i partecipanti hanno riconosciuto il valore e l’innovazione del progetto nel campo dello sviluppo delle abilità umane nell’educazione e i relatori hanno  stato delineato un progetto europeo per la qualità della comunicazione nelle relazioni educative.




Evento visitato 939 volte, inserito da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook