IL LIVELET PARTECIPA ALLA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI


Tipologia:



Quando:

Dal 19 Maggio 2012 al 20 Maggio 2012

Dove:

A revine Lago in provincia di TREVISO

Descrizione:

Un fine settimana ricco di iniziative tra Preistoria, cultura e natura.

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago (TV) ha previsto qualcosa di speciale per sabato 19 maggio, la Notte Europea dei Musei. Per la prima volta, infatti, il Parco sarà aperto in orario serale per la visita guidata alle palafitte. Inoltre, in collaborazione con l`Associazione Gruppo “Le Roe” di Follina, è stata organizzata una passeggiata notturna intorno ai laghi di Revine, che consentirà agli interessati di scoprire e apprezzare la splendida area naturalistica che circonda il Livelet, particolarmente suggestiva anche di notte.

Alle 19,00, il Parco aprirà e, nell`occasione, sarà possibile visitare le tre palafitte che lo compongono, guidati dagli operatori, e iscriversi all`escursione, pagando la quota di 4 euro per gli adulti. I bambini fino agli 8 anni invece potranno partecipare a tutte le attività gratuitamente.

Alle 20,30 circa prenderà il via la passeggiata guidata dal gruppo “Le Roe” nei dintorni del Livelet. Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è pertanto accessibile sia agli appassionati escursionisti che ai principianti. Sarà essenziale, però, munirsi di scarpe da trekking e torcia.

Al termine dell`escursione sarà ancora possibile visitare le palafitte del Livelet, per quanti non avessero ancora avuto modo di farlo prima della passeggiata.

È inoltre previsto, al termine della serata, un brindisi con i vini della Primavera del Prosecco e una degustazione dei “dolcetti delle Roe”, per concludere in bellezza questo appuntamento, all`insegna dei prodotti tipici locali.

Per un`organizzazione ottimale, è consigliato iscriversi all`escursione entro le ore 12,00 di sabato 19 maggio, chiamando lo 0438 21230.

Ma non è tutto! Domenica 20 maggio, come ogni mese, è in programma l`appuntamento con “Preistorici Mestieri”, che ogni terza domenica del mese vede protagonisti al Parco Archeologico Didattico del Livelet laboratori e attività dedicati ai mestieri dei nostri antenati, in modo da permettere ai visitatori di apprendere, sperimentando in prima persona, diversi aspetti della vita quotidiana nella Preistoria, e le attività che caratterizzavano le comunità del tardo Neolitico, fino all’Età del Bronzo.

Il tema della giornata di domenica sarà “Art Attack nella storia” e vede la collaborazione della Pro Loco di Tarzo, che nel corso della giornata organizzerà passeggiate guidate ai murales che caratterizzano la frazione di Fratta, e dell`Associazione Culturale “La Mucca Gialla”, che nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30, coinvolgerà i visitatori nel laboratorio “Pitture rupestri preistoriche e affreschi”.

Il Livelet rimarrà aperto con orario continuato dalle 10,00 alle 19,00, e l’area pic-nic sarà inoltre a completa disposizione per quanti vorranno concedersi una sosta ristoratrice o un pranzo al sacco.




Evento visitato 1380 volte, inserito da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook