LIVELET SOTTO LE STELLE


Tipologia:



Quando:

24 Agosto 2012

Dove:

Revine Lago in provincia di TREVISO

Descrizione:

LIVELET SOTTO LE STELLE

Una serata a testa in su, con osservazione guidata del cielo al telescopio e lancio delle lanterne volanti.

 

 

 

Anche quest’anno è arrivato l’appuntamento con “Livelet sotto le stelle”, la manifestazione dedicata all’astronomia al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago. Nella serata di venerdì 24 agosto, il villaggio palafitticolo si trasformerà infatti in un punto di osservazione del cielo al telescopio.

L’appuntamento è alle 20.30, per l’incontro con Elena Lazzaretto, autrice de “Il quaderno del Cielo curioso. Giochi con il Sole, la Luna e le Stelle” (Kellerman Editore), che guiderà i nostri visitatori alla scoperta del cielo stellato e delle sue meraviglie e rimarrà poi a disposizione del pubblico per domande e curiosità riguardanti il complesso e affascinante mondo dell’astronomia.

La serata proseguirà poi all’esterno, dove l’Associazione Sacilese di Astronomia allestirà tre postazioni di osservazione guidata del cielo al telescopio, alla ricerca della luna al primo quarto, di Saturno e di Marte. Sarà possibile vedere “da vicino” il nostro satellite e questi due pianeti, imparando a riconoscerne le caratteristiche.

Alle 22.30 è inoltre previsto un momento speciale per i più piccoli: verrà infatti effettuato il lancio delle lanterne volanti, che creeranno al buio uno spettacolo assolutamente suggestivo. Si tratta infatti di lanterne, tradizionalmente originarie delle culture dell’Estremo Oriente, realizzate con un corpo di carta appoggiato su una struttura rigida, al cui interno viene posta una fonte di calore in cera combustibile. Una volta accesa la fiamma, le lanterne si libreranno in volo creando un effetto unico e un’atmosfera particolare ed emozionante.

In occasione di questa serata, infine, il Livelet regala ai propri visitatori una tariffa speciale: i bambini potranno entrare gratuitamente, mentre gli adulti avranno una riduzione sul prezzo del biglietto (3,00 euro anziché 4,00).




Evento visitato 1109 volte, inserito il 22/08/2012 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook