Fraccaro Spumadoro festeggia i suoi primi 80 anni


Tipologia:



Quando:

Il 30 Settembre 2012

Dove:

A Castelfranco Veneto in provincia di TREVISO

Descrizione:

Fraccaro Spumadoro festeggia i suoi primi 80 anni

di passione per le cose semplici e buone con “La Fabbrica della bontà” uno straordinario evento che si terrà Domenica 30 settembre 2012 in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto.

 

Domenica 30 settembre 2012 l`Industria Dolciaria Fraccaro Spumadoro, in occasione dell`80° anniversario dalla sua fondazione, offrirà a tutti i cittadini una giornata ricca di eventi e dolcezze nello splendido scenario di Piazza Giorgione.

 

Fraccaro Dolciaria nasce nel 1932, quando Elena e Giovanni Fraccaro fondano un panificio fra le mura di Castelfranco dando inizio a una tradizione dolciaria destinata a diventare rinomata nel tempo. Insieme al buon pane, infatti, il forno si fa notare per le sue dolci specialità e il gradimento è tale che, nell’immediato dopoguerra, ne viene inaugurato un secondo in Borgo Pieve, specializzato nella produzione di fragranti focacce, panettoni e plum-cake. Un successo che ha avuto il suo ingrediente fondamentale nell’utilizzo di sapienti e accurate modalità di lavorazione.

Questa caratteristica è rimasta anche quando Fraccaro è diventata un’industria dolciaria vera e propria: i prodotti ancora oggi vengono realizzati in modo artigianale, c’è la stessa atmosfera e si respirano gli stessi profumi della piccola impresa familiare. Oggi Fraccaro Spumadoro è guidata con amore e serietà da 3 cugini, nipoti dei fondatori: Mariarosa, responsabile amministrativa, Michele, responsabile acquisti e produzione e Luca, responsabile commerciale e comunicazione nonché Presidente del Gruppo Alimentare di Unindustria Treviso.

La produzione di dolci lievitati con il lievito madre è suddivisa in 2 aree:

• i prodotti continuativi per tutti i giorni, dalle brioches “gondoete” alle torte, dai dolci classici come il panfrutto alle brioches per gelato e per finire gli aromi per dolci;

• i prodotti per le ricorrenza: dai panettoni alle specialità Natalizie, dlla Pasqua con la famosa focaccia “carta verde” alle classiche colombe.

Fraccaro Spumadoro è presente soprattutto nel mercato di Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige ma anche un po` in tutta Italia; all`estero è presente in circa 20 paesi principalmente con i prodotti per le ricorrenze. La grande distribuzione è il principale mercato per i prodotti continuativi mentre per le ricorrenze si rivolge al settore della regalistica, dei negozi specializzati e aziende private.

 

La manifestazione, organizzata da FKDesign, agenzia di comunicazione di Castelfranco Veneto, e patrocinata dalla Città di Castelfranco Veneto, si svolgerà domenica 30 settembre. Nell’arco di tutta la giornata la piazza si animerà dal mattino con una speciale colazione a base di Gondoete e caffè Hausbrandt, storica azienda nata a Trieste nel 1892 specializzata nella produzione di caffè espresso di prima qualità, e con attività di attrazione dedicate alle famiglie fra cui anche spettacoli per bambini in collaborazione con il Gruppo Alcuni, realtà culturale trevigiana operante nell`intermedialità rivolta all`infanzia che svolge attività editoriali e teatrali, produce cartoni animati e trasmissioni televisive.

In apposite aree attrezzate i più piccoli potranno divertirsi dedicandosi ad attività di impasto, manipolazione e modellazione del cibo seguiti da uno staff di cuochi professionisti. Durante la giornata verranno affrontati anche temi di estrema attualità legati all`educazione alimentare e all`importanza della convivialità attraverso il contributo di partner istituzionali quali il Museo di scienze naturali e archeologia di Montebelluna che, dopo il successo riscontrato della mostra “Alimenta: il cibo tra scienza e cultura”, allestirà due laboratori didattici per bambini: “La chimica degli alimenti” e “Chi mangia cosa”.

Nel tardo pomeriggio è prevista l`estrazione della lotteria di beneficenza a favore della Città della Speranza e l’aperitivo con assaggi di pane fresco di Fraccaro e prodotti locali.

 

Il traguardo degli 80 anni è stato per Fraccaro Spumadoro anche motivo di cambiamenti; FKDesign,  dopo un`importante indagine qualitativa di mercato, ha raccomandato e realizzato il restyling del packaging della linea più storica di Fraccaro: le Gondoete. Le famose brioches lievitate naturalmente con lievito madre sono state riviste nella veste grafica mantenendo inalterata la fragranza e la genuinità della ricetta tradizionale.




Evento visitato 2757 volte, inserito il 27/08/2012 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook