Vedere la musica, ascoltare le immagini


Tipologia:

Concerto Live Seminario

Quando:

Il 01 Febbraio 2015

Dove:

A Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

L’Associazione Veneto Cultura è lieta di presentare il secondo degli eventi culturali in programma nella rassegna-festival “Vedere la musica, ascoltare le immagini”.

Seguendo il notevole successo e il grande consenso di pubblico riscosso nel primo incontro, abbiamo il piacere di proporre un nuovo e stimolante appuntamento, che si terrà domenica 1 febbraio 2015 alle ore 16.00 presso il complesso dei Musei Civici di Treviso nell’esclusiva cornice della Chiesa di Santa Caterina.

L’incontro multidisciplinare dal titolo "In viaggio tra segni e suoni nell`arte contemporanea" è stato ideato e curato dal dott. Paolo Ervas, storico dell’arte e dal dott. Daniele Brancaleoni, violinista-musicologo e si avvarrà della gentile partecipazione di insigni ospiti, quali il M° Alberto Battiston e il M° Liutaio Franco Simeoni.

L’associazione Veneto Cultura, attiva nella promozione del patrimonio culturale della nostra regione, mira ad evidenziare come l’intima connessione tra immagini e musica costituisca un leitmotiv di tutta la storia artistica. Tale rapporto, fatto di continui rimandi e interpolazioni, si perpetua dall`antichità ai giorni nostri e proprio la realtà contemporanea è l`oggetto di questo nuovo appuntamento. In primis il commento storico-artistico delle Cheramografie di Arturo Martini, conservate nella collezione dei Musei Civici, consentirà di mettere in luce il patrimonio artistico della nostra città e di ammirare il talento di uno degli artisti trevigiani di levatura internazionale più stimati di ogni tempo. Seguirà da programma l’esecuzione di musiche contemporanee del Duo di violini "Le Demi Quatour" accompagnate dalla presentazione tecnica degli strumenti ad arco, capace di accompagnare gli spettatori in un mondo misterioso fatto di suoni e melodie. 

 

Contributo d’ingresso € 5.

Per info e prenotazioni contattaci al 333-8048175 o visita www.venetocultura.org




Evento visitato 483 volte, inserito il 26/01/2015 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook