MERCOLEDI` 4 FEBBRAIO IL VENTO D`ESTATE DELLA CASEARIA CARPENEDO ALLA SERATA AIS TREVISO “LA LIGURIA CHE NON TI ASPETTI”


Tipologia:

Enogastronomia

Quando:

Il 04 Febbraio 2015

Dove:

A Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

Mercoledì 4 febbraio alle ore 20.00 a chiusura della serata di degustazione “La Liguria che non ti aspetti” organizzata dall’Ais Treviso presso l’Hotel Maggior Consiglio di Treviso, La Casearia Carpanedo proporrà un assaggio guidato di uno dei suoi formaggi più rappresentativi: il Vento d’Estate.

 

Il Vento d’Estate è un formaggio a pasta dura prodotto con latte vaccino proveniente dagli allevamenti delle colline trevigiane. Durante il periodo dell’affinamento il formaggio viene adagiato assieme al fieno di montagna all’interno di pregiate botti di rovere dove vi rimane ad affinare per diversi mesi.

 

Questo formaggio, come tutte le specialità casearie Carpenedo, ha una propria storia da raccontare: estate 1998; il mastro affinatore Antonio Carpenedo e la moglie Giuseppina scendono i tornanti di un monte e davanti a loro, un trattore traina un carro ricolmo di fieno profumatissimo. Antonio, rapito dall’aroma dell’erba appena tagliata, ha un sorprendente lampo creativo… Sorpassa il vecchio mezzo e fa intendere all’agricoltore alla guida di fermarsi e gli chiede se può acquistare un piccolo quantitativo di quel fieno. Sorpreso dall’insolita richiesta, il contadino acconsente e riempie il baule senza nulla volere in cambio. Sulla via del ritorno, la creatività di Antonio è già al lavoro elaborando l’idea di trasmettere quel meraviglioso profumo di fieno al formaggio. Nasce così, la poesia di un’opera d’arte chiamata Vento d’Estate.

www.lacasearia.com




Evento visitato 499 volte, inserito il 29/01/2015 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook