Darwin Day ad Esapolis


Tipologia:

Evento Per Bambini Mostra Laboratorio Seminario

Quando:

Il 15 Febbraio 2015

Dove:

A Esapolis in provincia di PADOVA

Descrizione:

Cari Amici del MicroMegaMondo,

siamo lieti di informarvi che il Museo Esapolis ospiterà un evento imperdibile per tutti gli appasionati: vi aspettiamo Domenica 15 Febbraio 2015 per celebrare insieme l’anniversario dalla nascita di Charles Darwin.

Un evento speciale per appassionati, studenti, e famiglie che festeggeremo all` Esploratorium del MicroMegaMondo: i visitatori di Esapolis potranno

trascorrere un’esperienza speciale attraverso incontri e attività didattiche organizzate per l’occasione dai membri dell’EYE (ESAPOLIS Museum Young Entomologists organization), il gruppo di appassionati naturalisti ed entomologi del Museo, coi quali sarà possibile interagire sui temi di biodiversità, natura e conservazione durante la visita.


DARWIN DAY

Domenica 15 Febbraio 2015

Museo Esapolis

via dei Colli, 28 Padova


Programma - Conferenze, incontri e laboratori


*10:30 e 16:30 (2 turni) - Workshop: Introduzione al fototrappolaggio naturalistico: alla scoperta della biodiversità dal giardino di casa ai boschi del Veneto - Stefano Lorenzi, wildlife photographer. *


*10:00 e 16:30 (2 turni) - Laboratorio interattivo: Riconoscere e classificare gli artropodi. *


*11:00 e 15:30 (2 turni) - Laboratorio di disegno naturalistico: Il taccuino del naturalista - a cura di Anita Frison, artista disegnatrice, ed Enzo Moretto, direttore del Museo ESAPOLIS, già ideatore della prima Casa delle Farfalle e naturalista del programma televisivo Geo&Geo su Rai3. *



11:30 - Conferenza: Gli insetti di casa nostra: uno sguardo al prato dietro l’angolo - Fiorenzo Catera, EYE member.



15:15 - Conferenza: COLLEZIONARE INSETTI: può un hobby alla portata di tutti diventare uno strumento di fondamentale

importanza per la ricerca scientifica? - Andrea Nardelli, PhD in Scienze, Tecnologie e Biotecnologie agro-alimentari presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.


16:15 - Proiezione del cortometraggio: Un anno di fototrappolaggi a Corte Franca - Stefano Lorenzi, wildlife photographer.


17:30 - Conferenza: Utilizzo della piattaforma virtuale Scratchpads ( www.scratchpads.eu ) per la raccolta di dati e osservazioni sul regno animale - Luis Alessandro Guariento, EYE Founder.


18:30 - Assemblea dell’EYE (Esapolis museum Young Entomologists and naturalist organization - Giovani Entomologi e naturalisti di Esapolis).


Tutto il giorno - Visite guidate al Museo da parte del gruppo Giovani Entomologi.


Per informazioni:

infogruppogee@gmail.com

www.micromegamondo.com

www.darwinday.org

049 8910189


*è raccomandata l’ iscrizione alle attività indicate a: infogruppogee@gmail.com





Evento visitato 668 volte, inserito il 11/02/2015 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook