CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

XXIII Mostra della Stampa Antica Città di Adria


Tipologia:

Mostra

Quando:

Dal 01 Agosto 2013 al 20 Agosto 2013

Dove:

Adria in provincia di ROVIGO

Descrizione:

XXIII MOSTRA DELLA STAMPA ANTICA CITTÀ DI ADRIA

 

Adria, Ridotto del Teatro Comunale

1 agosto-20 agosto, 10-13/16-20

Ingresso libero

 

La Bottega della Arti di Padova di Claudio Ceccato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Adria (Rovigo), presenta la ventitreesima edizione della Mostra della Stampa Antica “Città di Adria”.

Come ogni anno la manifestazione, che ha sede nella prestigiosa cornice del Ridotto del Teatro Comunale di Adria dal 1 al 20 agosto, con orario 10-13/16-20 compresi i festivi, intende offrire a tutti gli appassionati una ricca esposizione di incisioni originali.

La mostra si conferma dopo ventitre anni un’occasione importante per coloro che si interessano di stampe e di grafica, per ammirare una grandissima varietà di opere incise, dal XVII al XIX secolo, che riguardano gli ambiti della cartografia e della veduta, della scena di genere, del decorativo, dei soggetti religiosi e mitologici. La ricca sezione cartografica in particolare si concentra sul territorio veneto, polesano e padano, per omaggiare la città di Adria che da anni ospita la mostra. Non mancano le vedute di città, le stampe decorative che hanno come soggetti fiori, piante, cacce inglesi, animali come gli uccelli dell’ornitologo John Gould e scene di genere. Di particolare interesse sono inoltre le opere dei principali incisori veneti del Settecento.

L’esposizione non è aperta soltanto agli esperti e ai conoscitori, ma si propone anche come un’occasione di avvicinamento per chi vuole entrare nel mondo della stampa d’arte, permettendo a tutti di visionare le opere, di conoscere i soggetti e i principali artisti italiani ed esteri.

Quest’anno una sezione sarà dedicata alle ville venete. La villa è una delle più prestigiose testimonianze delle tradizioni che contraddistinguono la nostra regione e ne raccontano la storia. Tutte le province del Veneto sono caratterizzate dalla presenza di ville che, a partire dal XVI secolo, si sono imposte scenograficamente nel panorama dell’entroterra veneto, per rispondere ai bisogni economici ma anche culturali ed estetici del patriziato veneziano. Nel corso del XVIII secolo, periodo di grande prolificazione e successo delle ville a seguito della diffusione della moda veneziana della villeggiatura in villa, questi edifici diventano oggetto privilegiato della produzione incisoria. L’esposizione intende essere quindi un’occasione per ammirare alcune delle più belle vedute settecentesche che ritraggono le ville venete.

Non mancate quest’anno alla mostra, una piccola pausa dalle vacanze estive per passare alcune ore nel mondo della grafica.




Evento visitato 1444 volte, inserito il 26/07/2013 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni Rovigo