CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

CONCERTO LIRICO DELL’ASSUNTA


Tipologia:

Concerto Live

Quando:

15 Agosto 2013

Dove:

Treviso Santa Maria Maggiore in provincia di TREVISO

Descrizione:

CONCERTO LIRICO DELL’ASSUNTA

L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta in concerto a Treviso

giovedì 15 agosto in piazza Santa Maria Maggiore alle ore 21.00

 

Anche quest’anno torna puntuale l’appuntamento più atteso e seguito dell’estate trevigiana, nella piazza di “Madonna Granda” la sera di Ferragosto: il Concerto dell’Assunta.

Una serata di grande spessore musicale con il repertorio proposto dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal maestro Stefano Romani, da più di un decennio apprezzato direttore d’orchestra e dal 2009 direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo.

 

Nel duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, la Filarmonia renderà omaggio al grande compositore di Busseto con un percorso musicale attraverso la sue opere ed arie, da quelle più conosciute a quelle meno note ma che rappresentano la sua avventura artistica con piccoli aneddoti.

 

Il concerto si aprirà con la sua prima opera  “Oberto conte di San Bonifacio”, attraversando arie tratte da “Il Ballo in Maschera” ("Eri tu che macchiavi quel l`anima" baritono Matias Emanuel Tosi), “I Vespri Siciliani” ("merce` dilette amiche" soprano Francesca Dotto),  “Il Trovatore” ("il balen" baritono Matias Emanuel Tosi, "D`amor sull`ali rosee" soprano Francesca Dotto), “Forza del Destino Ouverture” , “Il Rigoletto” ("Cortigiani di razza dannata" baritono Matias Emanuel Tosi),  fino ad arrivare all’ultima opera della trilogia popolare: “La Traviata” ("ah forse e` lui - e` strano" soprano Francesca Dotto, "di Provenza" baritono Mattias Tosi, duetto "Madamigella Valeri`"). Il melodramma che esordì nel 1853 al teatro La Fenice di Venezia, con un grande fiasco inziale e la censura della società dell’epoca, ma che ottenne già dopo pochi mesi il meritato successo fino ad essere ancora oggi un capolavoro della musica lirica internazionale.

Si esibiranno insieme all’orchestra il baritono Matias Emanuel Tosi e del soprano Francesca Dotto.

Una serata ad ingresso libero che animerà, a partire dalle ore 21.00, con protagonisti d’eccezione e musica di grande livello la calda estate trevigiana.

 

 

Per informazioni:

http://www.filarmoniaveneta.it

Ufficio produzione tel.393/9639677




Evento visitato 883 volte, inserito il 29/07/2013 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook