NoaleFestival 2013


Tipologia:

Fiera Mostra Esibizione

Quando:

Dal 06 Settembre 2013 al 08 Settembre 2013

Dove:

A Noale in provincia di VENEZIA

Descrizione:

NELLA CITTA’ DEI TEMPESTA TUTTO E’ PRONTO PER LA NUOVA E ATTESA EDIZIONE DI NOALEFESTIVAL

Torna a Noale, dal 6 all’8 settembre 2013, l’imperdibile appuntamento con i protagonisti della scena culturale italiana

Nel corso del secondo weekend di settembre avrà luogo a Noale (Ve) un piacevole e atteso evento, che si è finora dimostrato capace di catalizzare l’attenzione e l’interesse di un numeroso e partecipe pubblico. Giunto con successo alla sua ormai terza edizione, il NoaleFestival torna, nei giorni 06-07-08 settembre 2013, ad animare i gradevoli pomeriggi soleggiati e le fresche serate di fine estate con gradite conferme e spumeggianti novità.

Anche quest’anno il calendario si presenta ricco di appuntamenti da non perdere. Tre intensi giorni di incontri, scambi, dibattiti, aperture a nuovi stimoli, che vedranno protagonisti nomi illustri della scena culturale italiana, e veri e propri co-protagonisti gli spettatori, che avranno il piacere di ascoltarli, di condividere con loro le stesse passioni e di confrontarsi sui coinvolgenti argomenti trattati.

Un fiore all’occhiello per l’ospitale cittadina dell’entroterra veneziano, che, negli ultimi anni, ha saputo rinnovarsi e accogliere inedite e stimolanti esperienze in grado di arricchire il panorama delle proposte nell’ambito culturale inteso nel senso più ampio.

La rassegna è una bella occasione per imparare, interagire, affrontare e confrontarsi su tematiche idonee ad abbracciare i diversi interessi della collettività e suscitare curiosità e desiderio di conoscere. Ma diviene, allo stesso tempo, anche una valida iniziativa per allenare la mente, mettersi in gioco e divertirsi. E’ ciò che accade quando l’apprendimento si coniuga con l’intrattenimento, quando a tenere banco sono i racconti e la condivisione di esperienze piuttosto che la classica, e talvolta tediosa, lezione impartita da maestri.

Il filo conduttore scelto dalla direzione artistica del Festival fin dalla sua prima edizione è quello dell’incontro tra Opposti. Dopo il suggestivo confronto tra Bene e Male andato in scena lo scorso anno, per l’evento di questo fine settimana è stato proposto di declinare il vasto tema concentrandosi su uno degli Opposti che in questo momento storico offre maggiori spunti, quello del Vecchio e il Nuovo. I relatori prescelti porteranno a Noale i loro punti di vista, le loro riflessioni e idee al riguardo, regalandoci ciascuno un intervento pensato appositamente per la manifestazione, una testimonianza unica e irripetibile.

Ad inaugurare la tre giorni letteraria, dopo la vivace anteprima tenutasi lo scorso sabato, con il prezioso contributo di Gian Antonio Stella, sarà, nella serata di venerdì, un noto protagonista del giornalismo italiano, Toni Capuozzo, il quale tratteggerà un raffronto tra la vecchia e nuova maniera di svolgere la professione di reporter, prendendo in considerazione come siano cambiate non solo le modalità per reperire informazioni ed approfondimenti, bensì anche gli strumenti stessi di scrittura.

Nel corso delle due giornate successive si alterneranno sul palco rinomati professionisti, che svilupperanno rilevanti tematiche di varia natura, spaziando dall’attualità alla letteratura e al cinema, senza tralasciare uno spazio dedicato ai più giovani. Si profila, dunque, un susseguirsi di allettanti appuntamenti: dall’incontro con uno degli ospiti più attesi, il giornalista e conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani, che commenterà assieme ai partecipanti i fatti di attualità del giorno, all’intervento del teologo e scrittore Vito Mancuso, incentrato su due figure religiose tra le più amate degli ultimi tempi: Carlo Maria Martini e Papa Francesco; dall’entusiasmante racconto delle sue imprese da parte di una straordinaria personalità italiana, l’alpinista Nives Meroi, al momento che renderà felice i bambini e non soltanto loro, quello con Silver, autore del personaggio di fumetti Lupo Alberto. Per concludere in bellezza, domenica 8 settembre alle 18:00, due ospiti davvero d’eccezione, quali l’attore Paolo Villaggio e il critico cinematografico Fabio Canessa.

Immergersi nella raffinata atmosfera di quello che può essere propriamente definito un ragguardevole Festival della Cultura può divenire, senza dubbio, un bel modo per rendere più “soft” il rientro dalle vacanze e accomiatarsi dalla calda stagione estiva.

Gli incontri si terranno in Piazzetta dal Maistro. L’ingresso è libero e gratuito.

 

NoaleFestival

Noale, Piazzetta dal Maistro, 06 – 07 – 08 settembre 2013

Per informazioni: www.noalefestival.it

Ingresso libero

Chiara Francescato



Programma:







Evento visitato 1413 volte, inserito il 03/09/2013 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook