L`INFLUSSO BENEFICO DELLA FONTANA DELLE TETTE


Tipologia:

Festa Mostra Corso

Quando:

Il 11 Settembre 2013

Dove:

A Treviso - hotel B4 Maggior Consiglio in provincia di TREVISO

Descrizione:

“L`arte rappresenta uno stato intermedio tra la realtà e il sogno,

tra l`introversione e l`estroversione,

tra la sensibilità ed il pensiero, tra la materia e lo spirito” 

 Robert Volmat, L’Art Psychopathologique

 

L`INFLUSSO BENEFICO DELLA  FONTANA DELLE TETTE

L`arte fa bene allo spirito, su questo non ci piove.

Lo si può evincere grazie agli studi condotti negli anni `40 da Adrian Hill, artista e psicologo padre dell`Arteterapia, ma soprattutto attraverso l`esperienza pratica. Un`opera d`arte ha il potere di  suscitare nel nostro animo emozioni, sensazioni mai uguali, diverse a seconda del fruitore.

Non è un caso che la scultura, già nota a Treviso, la "Fontana delle Tette in chiave pop" donata nel 2009 dall`artista, ex tastierista Bluvertigo,  Andy alla città, dopo essere stata rimossa da Palazzo Scotti, ora diventi l`emblema di ISOLAB4people un progetto dedicato alla persona promosso da Hotel B4 Treviso Maggior Consiglio, Isola Club e Centro Paradoxa con la collaborazione di Spazio Bevacqua Panigai per la consulenza artistica.

La scultura è una rivisitazione contemporanea di uno dei simboli di Treviso, una fontana col busto di una donna dai cui seni zampillava vino bianco e vino rosso, donata del Podesta della Repubblica Veneta Alvise Da Ponte nel 1559,  all`indomani di una rovinosa siccità che colpì l`intera regione. La versione di Andy mantiene l`aspetto classico, alla Paolina di Canova, nel volto della donna per discostarsi completamente dal punto di vista cromatico: il bianco marmoreo ha lasciato spazio ai colori pop fluon, segno di riconoscimento dell`artista.

Mercoledì 11 Settembre alle 19 presso il Maggior Consiglio Boscolo Hotel Treviso

verrà ripresentata la Fontana pop ai cittadini e a tutti gli amanti dello sport e del benessere fisico e interiore

in occasione all`aperitivo di presentazione di  ISOLAB4people,

 il progetto che prevede una serie di corsi di formazione personale e professionale, un percorso di crescita per chi sente la necessità di migliorare e acquisire nuove competenze, investendo su se stesso. 

 

"La fontana rappresenta quello che per noi è la persona, con tutti i sui colori e i suoi aspetti. Una vera opera d`arte carica di contenuti " dice Cristina Magoga, direttore del Maggior Consiglio "ecco perchè l`abbiamo adottata come simbolo di questa occasione."

L`influsso benefico dell`arte non si ferma solo all`incontro di presentazione di isolab4perople ma farà da fil rouge per tutti gli appuntamenti. Ad ogni corso verrà presentata un`opera con l`obiettivo di introdurre i  temi trattati. La fontana sarà visibile per i prossimi mesi negli spazi dell`hotel.

I corso sono aperti al pubblico, per info: www.isolab4people.it

SPAZIO BEVACQUA PANIGAI

www.spaziobevacquapanigai.com

art @spaziobevacquapanigai.com

T. +39 349 095 26 29




Evento visitato 1767 volte, inserito il 09/09/2013 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook