CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Visita Guidata: Ricchezze a Vicenza in epoca Veneziana


Tipologia:

Evento Per Bambini Mostra Seminario

Quando:

05 Ottobre 2013

Dove:

Chiesa di Santa Corona, Vicenza in provincia di VICENZA

Descrizione:

Visita alla Chiesa di Santa Corona e al Palazzo Leoni Montanari.

Prenotazioni e info su http://www.trippete.com/event/view/id/29


L`antica chiesa domenicana di Santa Corona è stata costruita nel Duecento per ospitare la reliquia della Sacra Spina. A partire dalla sua realizzazione si è nei secoli arricchita di straordinarie opere d`arte che ne hanno fatto oggi uno degli scrigni più belli della città di Vicenza. Prestigiosi sono il Battesimo di Cristo  di Giovanni Bellini e l’Adorazione dei magi di Paolo Veronese, ma non meno incantevoli sono l’altare maggiore in marmo intarsiato dei Corberelli o gli straordinari stalli lignei dei monaci della fine del Quattrocento. La chiesa conserva anche la Cappella Valmarana, una delle rare opere religiose a Vicenza di Andrea Palladio.

A pochi passi dalla chiesa si trova anche il palazzo commissionato nel Seicento dalla facoltosa famiglia di commercianti di lana e seta dei Leoni Montanari. E’ considerato uno dei più bei palazzi barocchi dell’entroterra veneto. Nel 1908 è divenuto di proprietà dell’allora Banca Cattolica del Veneto ed è stato impreziosito con le collezioni d’arte dell’istituto. Tra queste quella delle icone russe, unica nel suo genere a livello nazionale, è probabilmente la più rilevante al di fuori della Russia. La raccolta vanta un tale numero di icone che solo una parte è esposta.

Ritrovo: Vicenza davanti alla chiesa di Santa Corona






Evento visitato 895 volte, inserito il 28/09/2013 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook