Giuseppe Verdi. Dieci parole per un bicentenario


Tipologia:

Concerto Live

Quando:

10 Ottobre 2013

Dove:

Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

Giuseppe Verdi. Dieci parole per un bicentenario

un inedito itinerario nella vita e nelle opere del grande operista

giovedì 10 ottobre 2013 ore 20.45

 

comunicato stampa, 7 ottobre 2013

 

Giovedì 10 ottobre alle ore 20.45, a duecento anni esatti dalla nascita di Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813-Milano, 17 gennaio 1901), la Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, l’evento Giuseppe Verdi, dieci parole per un bicentenario, a cura di Elena Filini, critico musicale.

 

Il progetto, che ripete il fortunato esperimento realizzato sulla figura di Mario Del Monaco nel 2012, propone un inedito itinerario nella vita e nelle opere del grande bussetano: a partire da dieci “parole chiave” si racconteranno l’esistenza, i capolavori e il pensiero dell’operista icona dell’Ottocento italiano, in un evento che abbina alla multimedialità il fascino immortale della voce. La visione di contributi video, a cura di Giovanni Girotto, Dipartimento di musica elettronica del Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto, sarà infatti intervallata dalle voci di due fra i più brillanti diplomati del Conservatorio – Claudia Pavone, soprano, e Francesco Milanese, basso –, che eseguiranno arie da La Traviata, Il Trovatore, Rigoletto, Falstaff, La Forza del Destino, fra le pagine immortali dell’opera verdiana, accompagnati al pianoforte da Gianni Cappelletto.

Dal controverso rapporto famigliare, alle prime opere, sino alla fama di compositore internazionale e al rapporto con Cavour, sarà così proposto un insolito profilo dell’operista italiano. Un omaggio ai melomani e alla grande tradizione teatrale trevigiana.

 

Claudia Pavone si è diplomata al Conservatorio di musica Agostino Steffani di Castelfranco sotto la guida del soprano trevigiano Elisabetta Tandura ed è già risultata tra i vincitori di numerosi concorsi tra cui il Concorso internazionale Maria Callas di Verona.

Francesco Milanese, nato a Santa Lucia di Piave, dopo alcune esperienze al Conservatorio di Castelfranco, studia attualmente sotto la guida di Romano Roma. Già selezionato da Aslico per Nabucco (ruolo Zaccaria) e Il Trovatore (ruolo Ferrando) di Giuseppe Verdi, nel 2013 è risultato vincitore del 43° Concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte di Treviso.

 

Giuseppe Verdi, dieci parole per un bicentenario si inserisce nel progetto Oltre la scena, cartellone di approfondimenti e incontri intorno ai tre titoli d’opera allestiti al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso nella stagione 2013-2014, promosso in sinergia da Comune di Treviso, Teatri e Umanesimo Latino SpA, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Conservatorio di musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto.

 

 

Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso

Ingresso libero.

Per informazioni:

Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it




Evento visitato 1341 volte, inserito il 07/10/2013 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni Treviso

MG4020La Rinascita
Struttura