Autunno in Castello


Tipologia:

Mostra Mercato Enogastronomia Prodotti Tipici

Quando:

Dal 12 Ottobre 2013 al 13 Ottobre 2013

Dove:

A Roncade in provincia di TREVISO

Descrizione:

Il prossimo weekend, quello di sabato 12 e domenica 13 ottobre, lo si trascorrerà tra le mura del Castello di Roncade che anche quest`anno ospita la manifestazione "Autunno in Castello" dove artigiani, artisti e florovivaisti parteciperanno alla originale mostra mercato delle eccellenze del Made in Italy, presentando oggetti d`arte, prodotti bio e manufatti di qualità.

“Con `Autunno in Castello` – spiega Giovanna Poggi Marchesi, ideatrice dell`evento con Ilaria Ciani Bassetti – vogliamo aprire le porte di questa dimora a tutti valorizzandola per come è vissuta oggi: il suo aspetto rurale, la spiccata vocazione vitivinicola e agrituristica, il forte legame con le città di Treviso e Venezia, la capacità di accogliere, l`amore per il dettaglio ed un occhio di riguardo al contemporaneo”. 

“Autunno in Castello” affianca alle bellezze architettoniche, alle delizie enogastronomiche e ai prodotti d`artigianato, un ricco ed articolato programma culturale. Tra le curiosità "Una zucca per ogni occasione, lezione di composizione floreale e non solo" oppure “Le carte colorate: metodi di fabbricazione e un po’ di storia...” a cura dell`Istituto per la Tutela delle Opere Grafiche e Visive;la performance visiva dell`artista Bruno Gripari.

Domenica l`appuntamento da non perdere è di certo quello con il maestro Masashi Hirao, Ambasciatore Culturale del Giappone Nel Mondo Dell`arte Del Bonsai: sarà lui a dare preziosi consigli e a svelare tutti i segreti dell`arte della cura di queste piccole piantine; in tour in trenta selezionate città del mondo, per far conoscere la cultura giapponese attraverso la propria passione, Hirao si propone di riuscire "ad incuriosire anche solo una persona in più al mondo all’arte e cultura del Bonsai attraverso nuove forme". 

A questa proposta molto originale della manifestazione di Roncade si affiancano le numerose presentazioni di libri come quelle curate dalla casa editrice La Toletta Edizioni di Venezia o la nuova edizione de "La cucina trevigiana" di Giuseppe Maffioli (Orme Tarka Editore) a cura di Elisa Carrer e Mirko Sernagiotto alla presenza dello chef Massimo Sartoretto del Ristrante Da Alfredo. 
Tra i protagonisti della due giorni di charme la musica con una serie di live, come quello a tutto swing del trio Radjomarelli, da ascoltare degustando i vini dall`azienda agricola del Castello di Roncade. Ed è proprio una bottiglia di vino castellano che verrà donata a tutti i visitatori che acquisteranno un biglietto per scoprire la manifestazione (che si svolgerà anche in caso di maltempo). Il programma lo si può scoprire su Facebook cercando Castello di Roncade o sul sito web.

Costo dell`ingresso 5 euro, gratuito per gli under 18.




Evento visitato 1070 volte, inserito il 09/10/2013 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook