Fiera del Bollito con la Pearà


Tipologia:

Sagra

Quando:

Dal 07 Novembre 2013 al 01 Dicembre 2013

Dove:

A Isola della Scala in provincia di VERONA

Descrizione:

“Un’Isola” di bolliti misti circondata dalla Pearà

A Isola della Scala, in provincia di Verona, dal 7 novembre all’1 dicembre si tiene la Fiera dedicata al piatto più popolare e amato della tradizione culinaria scaligera.

Se si dovesse fare un sondaggio su qual è il piatto popolare più veronese di tutti, l’esito sarebbe scontato: la pearà. Questa salsa, ottima ad accompagnare i bolliti (ma c’è chi ne mangia a cucchiaiate da sola), rappresenta il grande valore che ha la carne per la cucina veronese. Infatti, oltre al pane, al sale e al pepe, gli ingredienti principali sono il brodo e il midollo. A questa pietanza è dedicata la 13ª Fiera del Bollito con la Pearà, che si terrà ad Isola della Scala (20 chilometri dal capoluogo scaligero) dal 7 novembre all’1 dicembre.

La Pearà (dal pepe, abbondante nella ricetta) è una vera e propria istituzione per la cucina veronese. Una leggenda narra addirittura che ad inventarla fu il cuoco della corte di Alboino, che volle creare una salsa tanto gustosa e nutriente da rimettere in forze Rosmunda, la moglie del re distrutta per la morte del padre Cunimondo, ucciso dallo stesso marito.

Ai bolliti con la pearà la Fiera accosterà altri piatti della tradizione locale e veneta come tagliatelle in brodo con fegatini e il risotto all’Isolana. A cucinare saranno quattro macellerie, nel rispetto di quella filiera corta che da anni caratterizza gli eventi isolani dedicati al gusto. L’evento si terrà al coperto della nuova struttura Palariso.

Isola della Scala è nota soprattutto per la Fiera del Riso: l’evento, che si tiene a cavallo tra settembre ed ottobre, serve oltre 400.000 piatti a base del cereale. Soprattutto risotti.

www.facebook.com/FieradelRiso


Evento visitato 1328 volte, inserito il 04/11/2013 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook