Blue Africa


Tipologia:

Concerto Live

Quando:

05 Dicembre 2013

Dove:

Bomben Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

Spazi jazz al Bomben

Blue Africa

concerto con Claudio Cojaniz (pianoforte), Franco Feruglio (contrabbasso)

giovedì 5 dicembre 2013 ore 21

comunicato stampa, 2 dicembre 2013

 

Giovedì 5 dicembre alle ore 21 è in programma, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, il terzo e ultimo concerto della rassegna Spazi jazz al Bomben, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con Caligola Circolo Culturale di Mestre.

 

Dopo il jazz del Riccardo Chiarion Quartet e l’escursione pienamente contemporanea del duo Secret Keeper, formato da Mary Halvorson e Stephan Crump, chiuderà il ciclo concertistico un altro duo, fresco protagonista di un disco intenso e convincente, Blue Africa. Gli autori sono i friulani Claudio Cojaniz, pianoforte, da almeno vent’anni autorevole protagonista del più creativo jazz italiano, e Franco Feruglio, contrabbasso, che il jazz ha spesso “prestato” alla musica contemporanea, dove ha affinato la sua già superba tecnica con l’archetto.

I due affronteranno un suggestivo percorso attraverso le diverse tradizioni musicali africane, rivisitate però con l’originale creatività di un improvvisatore del nostro tempo.

Non è, la loro, un’Africa da cartolina, oleografica e auto compiaciuta, bensì la protagonista di un viaggio “originale” tra nenie materne e infantili, melodie ipnotiche, evocazioni di blues astrali e danze rituali, con uno sguardo rispettoso al celeberrimo pianista sudafricano Abdullah Ibrahim (alias Dollar Brand). La cultura africana è soprattutto una fonte di ispirazione, come lo sono il sempre frequentato blues, il boogie, le danze caraibiche, Duke Ellington e Thelonious Monk. Il pianista friulano afferma a questo proposito: «il duo non rifà il verso a questa grande e variegata cultura, non c’è nessuna invasione: con grande rispetto, invece, ne trae fonte d’ispirazione e la reinterpreta. L’Africa come grande e amorevole Madre, presente ed eterna».

 

 

Auditorium Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso.

Ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (under 25, over 65).

Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, www.fbsr.it. 




Evento visitato 655 volte, inserito il 03/12/2013 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook