CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

PRESENTAZIONE LIBRO WU MING 4 “DIFENDERE LA TERRA DI MEZZO”


Tipologia:

Seminario

Quando:

02 Febbraio 2014

Dove:

Oderzo in provincia di TREVISO

Descrizione:

Spazio Zero, in collaborazione con Libreria Becco Giallo, vi invita alla presentazione del libro "Difendere la terra di mezzo" di Wu Ming 4, domenica 2 febbraio 2014 h 16:00 presso la sede di via Piave 2 ad Oderzo
Sarà presente l`autore. Ingresso libero

DIFENDERE LA TERRA DI MEZZO
Un libro da battaglia, che fa piazza pulita dei pregiudizi sul padre della Terra di Mezzo e lo mette finalmente sotto la giusta luce: quella del grande autore moderno che con la sua opera ha dato vita a un fenomeno culturale senza precedenti.
L’intento di "Difendere la terra di mezzo" è quello di decostruire l’anomalia tutta italiana che in seno all’estrema destra ha cooptato Elfi, Hobbit e Nani per veicolare messaggi legati alla superiorità della razza. Nulla di più inesatto, sostiene Federico Guglielmi (aka Wu Ming 4), che va oltre, smantellando la pretestuosa accusa più volte mossa a Tolkien di aver composto un mondo parallelo per fuggire da quello reale, accusa che fece a suo tempo infuriare l’autore.

L`AUTORE
Wu Ming 4, fa parte del collettivo di narratori che ha scritto romanzi come Q, 54, Manituana, Altai e che gestisce il blog “Giap” (www.wumingfoundation.com). Grande esperto di Tolkien, ha curato la riedizione critica del testo di Tolkien Il Ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm (Bompiani, 2010) ed è stato tra i relatori del convegno internazionale “Tolkien e la Filosofia”,i cui atti sono stati raccolti nell’omonimo volume (Marietti 2011). Da anni tiene conferenze su Tolkien a Lucca Comics&Games.

Per info: spaziozerooderzo@gmail.com


Evento visitato 918 volte, inserito il 21/01/2014 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook