A cena con la taidela e..


Tipologia:

Enogastronomia

Quando:

Dal 27 Gennaio 2014 al 30 Giugno 2014

Dove:

A Villafranca di Verona in provincia di VERONA

Descrizione:

A CENA CON LA TAIADELA E…….

 

L’amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Ristoratori di Villafranca propone “A cena con la taiadela e….”.

La manifestazione ha lo scopo di valorizzare la tagliatella, piatto tipico locale, nato tra l’800 e il 900 quando scrittori pittori e intellettuali veronesi sostavano nello storico “Caffè Fantoni” e venivano accolti dal titolare Marcello Fantoni  con la “mitica marenda”.

La ricetta appare semplice: gli ingredienti di base della pasta sono uova e farina che necessitano di mani esperte e piene di passione per trasformarsi in una esperienza sublime per il palato.

Negli anni i ristoratori hanno rivisitato questo piatto arricchendolo con condimenti succulenti o modificandone la grandezza, il tutto nel segno di una ricerca evolutiva che portasse la tagliatella a continuare ad essere il simbolo della cucina Villafranchese.

Proprio per questo motivo sette ristoranti del territorio apriranno le porte dei loro locali proponendo, per una sera, menù speciali ai propri ospiti.

Le serate saranno:

·        Lunedi 27 Gennaio - Ristorante Al Fogolar –

·        Venerdì 21 Febbraio – Osteria La Filanda –

·        Venerdì 14 Marzo – Ristorante Pizzeria Siena-

·        Venerdì 4 Aprile – Pizzeria Italia –

·       Lunedì 5 Maggio – Risotrante il Gargano –

·        Venerdì 16 Maggio – Ristorante Ai Tre Volti –

·        Mercoledì 4 Giugno – Trattoria El Pirlar –

 

La conclusione di questa manifestazione avverrà all’interno dei giardini di Palazzo Bottagisio durante la 301° Fiera dei SS Pietro e Paolo. Dal 26 al 30 Giugno i ristoranti proporranno cene con degustazione della tagliatella, il 26 Giugno la serata sarà su prenotazione mentre dal 27 al 30 Giugno la cena sarà aperta a tutti.




Per info
tel. 045 6339141
manifestazioni@comune.villafranca.vr.it




Evento visitato 1296 volte, inserito il 23/01/2014 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook