Te lo do io il Giappone


Tipologia:

Mostra Enogastronomia Prodotti Tipici

Quando:

Dal 11 Aprile 2015 al 06 Maggio 2015

Dove:

A Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

Se pensate a qualcosa di familiare cosa vi viene in mente?

Quando si parla di familiarità si presuppone un sentimento di confidenza, ma anche un qualcosa legato ad un`esperienza, ad una consuetudine. Spesso però capita di dare per scontato qualcosa che è tanto familiare da diventare banale...

Su questi presupposti è nato il progetto TE LO DO IO IL GIAPPONE che l`illustratore Claudio Bandoli presenta SABATO 11 APRILE a IKIYA, in via Manzoni 52 a Treviso a partire dalle 19.

Architetto, grafico e illustratore trevigiano Claudio Bandoli attraverso le sue opere descrive la familiarità che prova nei confronti del Giappone "una nazione così lontana fisicamente e culturalmente che ci è, nonostante questo, così familiare. Proprio questa familiarità, spesso solo superficiale, è la protagonista delle mie illustrazioni."

7 opere in digitale, per raccontare attraverso le illustrazioni quello che siamo soliti vedere in televisione e che colleghiamo istintivamente all`universo giapponese, tanto familiare nella nostra mente. Robot, mostri, apocalissi atomiche sono aspetti che noi conosciamo, ma sappiamo realmente da dove sono nati, chi li ha inventati, a cosa fanno riferimento e che cosa rappresentano in realtà?

Moltissimi fenomeni propri della tradizione giapponese fanno parte della nostra cultura e grazie alle illustrazioni di Bandoli e all`iniziativa di Ikiya, il centro promotore del Sol Levante, abbiamo la reale possibilità di andare oltre all`abitudine per riqualificare i soggetti attraverso un`indagine più significativa.

Ma oltre a questi aspetti, sabato sera sarà l`occasione per approfondire anche la cultura legata ai sapori nipponici.

Come ogni mese sarà presente la cuoca Yuri Kagawa che preparerà degli ottimi menù di tradizione orientale: ramen di carne o vegano, tofu con alghe wakame e un dolce speciale creato per l`occasione.

Anche sabato 11 Aprile, Ikiya apre le sue porte per diffondere la cultura giapponese e, in questa occasione come non mai, per dare gli strumenti per comprendere una volta di più quella particolare magia che solo la terra nipponica sa creare.

 

CLAUDIO BANDOLI nasce a Treviso nel 1975. Diploma scientifico e laurea in architettura, lavora come grafico ed illustratore. Ha collaborato con la rivista per ragazzi PM - Il Piccolo Missionario e, nel 2011, ha disegnato “Braccio di Ferro a Treviso!” per TCBF/King Features Syndicate, Inc. Fa parte della squadra del Treviso Comic Book Festival, in particolare come responsabile di workshop e didattica. www.claudiobandoli.it




Evento visitato 1287 volte, inserito il 02/04/2015 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook