CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

SALOTTI BOTANICI al GARDEN BARBAZZA


Tipologia:

Corso Seminario

Quando:

Dal 06 Febbraio 2014 al 27 Marzo 2014

Dove:

Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

Arte, natura e cultura; ma anche scienza, architettura, e letteratura. Questi e molti altri i temi che si prefiggono di affrontare i “Salotti botanici” che prenderanno il via il 6 febbraio al Garden Barbazza di via San Pelajo 5 a Treviso. Nuovi ed inediti appuntamenti del giovedì pomeriggio (ore 18,30) per discutere di piante e fiori, consigli pratici per la loro cura e riferimenti storici e letterari sul mondo botanico.
Si tratta di un’iniziativa avviata con successo dal Garden Barbazza nel mese di dicembre, con il ciclo di incontri “Piante e Storie di Natale” che per tre domeniche consecutive ha intrecciato “istruzioni per l’uso” delle piante invernali e racconti di fatti storici e leggende legate alle stesse. Tanto che, a grande richiesta, gli appuntamenti con i “Salotti botanici” diventeranno ora un appuntamento settimanale per imparare a conoscere meglio le piante e i fiori, e a prestare loro le più attende cure. 

Con questa iniziativa - spiega Daniele Barbazza - vogliamo condividere con il pubblico la nostra esperienza di produttori e le nostre conoscenze botaniche. E dal momento che la “tecnica” potrebbe risultare un po’ monotona, gli incontri saranno resi più appassionanti dal racconto di storie, leggende e curiosità intorno al mondo dei fiori e delle piante”. Spiega ancora Barbazza: “Ogni giovedì alle 18,30 la nostra serra si trasformerà in un accogliente salotto dove i due curatori e animatori della rassegna, l’agronomo  Alessandro Ventura e la giornalista  Marina Grasso, dialogheranno sui vari temi proposti dal calendario, rispondendo anche alle domande del pubblico, chiamato ad essere co-protagonista dell’appuntamento, più che semplice ascoltatore”.

Ai consigli per la cura delle piante e alle citazioni artistiche e letterarie si aggiungeranno anche le voci di esperti diversi settori per indagare il rapporto di altre discipline (architettura, arte, fotografia, erboristeria, letteratura, gastronomia etc), con l’appassionante mondo botanico. Per dare vita ad incontri poliedrici, ricchi di curiosità non solo eminentemente botaniche, ma che da fiori e piante traggono ispirazione.

Ecco il calendario degli appuntamenti per i prossimi due mesi:

6 febbraio - Il fascino indiscreto delle orchidee, da Teofrasto a Nero Wolfe

13  febbraio - Quando fiore fa rima con amore. Curiosità botaniche per San Valentino

20 febbraio - Primule: il coloratissimo annuncio di primavera

27 febbraio - Tutto quello che non sapete sulle azalee

6 marzo - Di che giardino sei? Scelte di stile per spazi piccoli e grandi

13 marzo - Cominciamo bene: preparare il terreno per il giardino

20 marzo - Aiuole e piante perenni: quali, come e dove

27 marzo - Il variopinto mondo delle piante annuali per giardini e terrazzi

Ingresso libero e gratuito.

Info: Barbazza Garden Center, via S.Pelajo 5 - Treviso
Tel. 0422.308301 -
www.barbazzagarden.it - info@barbazzagarden.it

 





Evento visitato 2167 volte, inserito il 30/01/2014 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook