RITORNA IL CASTELLO DEL CATAJO CON I SUOI PERSONAGGI


Tipologia:

Evento Per Bambini Mostra

Quando:

Dal 16 Febbraio 2014 al 09 Marzo 2014

Dove:

A Battaglia Terme in provincia di PADOVA

Descrizione:

Riapre i cancelli e i suoi saloni il Castello del Catajo, che ritorna a proporre una serie di speciali appuntamenti dedicati interamente ai diversi e curiosi personaggi che nei secoli l’hanno abitato, dalle principesse alle domestiche, dai cavalieri alle “presenze non convenzionali”. Tra visite guidate a tema, aperitivi di carnevale e giornate per bambini il castello di Battaglia Terme inaugura la stagione 2014 con tanti eventi imperdibili.

 

Domenica 16 febbraio dalle 14.30 alle 18.30

RIAPRE IL CATAJO! IL CASTELLO E I SUOI ABITANTI, UNA STORIA DI FAMIGLIE

Riapre le sue porte il Catajo con una speciale prima domenica alla scoperta delle diverse famiglie che tra storia, leggenda e curiosità hanno abitato una delle più grandi case d‘Europa, lasciando ciascuna le tracce del proprio passaggio. Dalla saga familiare degli Obizzi che costruirono il castello con volontà autocelebrative, agli Austro Estensi di Modena che al Catajo vissero giorni di gioiosa spensieratezza e di amaro esilio, capendo perché il castello divenne proprietà della famiglia imperiale austriaca e infine ai Dalla Francesca.

 

Domenica 23 febbraio dalle 14.30 alle 18.30

IL CATAJO PER BAMBINI A CARNEVALE

UN CASTELLO DI CAVALIERI E PRINCIPESSE

Nella domenica che dà inizio al pieno carnevale il Catajo si racconta ai bambini, tra storie di cavalieri, principi e principesse, per provare a sentirsi castellani e cavalieri per un giorno.

I bambini fino ai 12 anni entrano gratis.

Su prenotazione

Sabato 1 marzo dalle 19.00 alle 22.30

APERICENA IN BIANCO,

CARNEVALE SENZA MASCHERA

Carnevale alternativo nei saloni del castello, dove si potranno degustare i più pregiati vini biologici euganei di Ca’ Lustra Zanovello accompagnati dal ricco buffet con le curiosità culinarie di Cose Belle Maistrello. Circondati dal solo colore degli affreschi si suggerisce un dress code nei toni del bianco. L’ospite potrà sbizzarrirsi nell’interpretare il proprio abbigliamento di carnevale, dove tutto è concesso, ma usando qualcosa di bianco e rimanendo senza maschera. Su prenotazione.

Domenica 2 marzo dalle 14.30 alle 18.30

UN CASTELLO POPOLATO DI FANTASMI

Una storia ricca di personaggi gloriosi ma anche di diverse presenze non convenzionali. Il Catajo non è stato abitato solo da cavalieri e nobildonne ma da tradizione anche da “presenze altre” che in secoli di leggende e avvistamenti hanno l’hanno reso luogo di fascino e mistero.

Domenica 9 marzo dalle 14.30 alle 18.30

IL CATAJO DELLE DONNE:

ARCIDUCHESSE, EREDITIERE E DOMESTICHE

In occasione della festa della donna, visite guidate per rileggere la storia del castello in modo insolito attraverso le tante donne che l’hanno abitato, abbellito, reso famoso e misterioso.  Ricchissime ereditiere dagli sterminati patrimoni, sventurate nobildonne morte misteriosamente, colte mecenati. Un percorso al femminile dalle ambitissime principesse di

Casa D’Este alle domestiche burlone.

 

Per informazioni e prenotazioni Catajo:

Tel. 049 9100411 - 329 8391663

info@castellodelcatajo.it   www.castellodelcatajo.it




Evento visitato 1492 volte, inserito il 06/02/2014 da Utente Registrato


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook