VII Festival europeo del Gusto sulle Ferrovie dimenticate


Tipologia:

Festa Mostra Raduno Seminario Enogastronomia Prodotti Tipici

Quando:

Dal 28 Febbraio 2014 al 02 Marzo 2014

Dove:

A Grantorto in provincia di PADOVA

Descrizione:

Nel 2014 viene dedicato al tema delle Ferrovie Dimenticate la VII edizione del Festival Europeo del Gusto, che si terrà a Grantorto (PD), nella prima settimana di marzo.
I borghi segnalati dai giornalisti e dai comunicatori dell`Associazione L`Altratavola si incontrano per confrontarsi, raccontare le proprie esperienze e "comunicare per esistere". Si tratta di una rassegna informativa giunta alla settima edizione che fa incontrare giornalisti e comunicatori, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni, Aziende, sui temi della valorizzazione e della comunicazione territoriale.
La rassegna coinvolge delegati e rappresentanti di diversi borghi e contesti territoriali e si sviluppa grazie ad un lavoro autentico di interviste in diretta; lo staff di comunicazione è stato costituito da responsabili di "reti", capaci di amplificare le informazioni ben oltre le singole testate giornalistiche.
Dall`Italia racconteranno le proprie esperienze sulle "Ferrovie Dimenticate" rappresentanti di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Calabria, Campania, Sicilia, Lazio e Marche. Dall`Europa interverranno Slovenia, Croazia, Svizzera, Austria, Francia, Romania, Albania, Belgio, Germania e Spagna.

"Il nostro Comune è orgoglioso di ospitare il Festival Europeo del Gusto", ha commentato Luciano Gavin, sindaco di Grantorto, "che ne fa un punto di riferimento per tutte le realtà italiane di eccellenza che grazie a questa prestigiosa manifestazione possono avere visibilità e continuare a esistere; il tema delle ferrovie dimenticate, con la storia e la realtà dei territori che esse attraversano e collegano tutt’ora, insieme all’utilizzo turistico che se ne può fare, è inoltre di grandissima attualità e apre importanti e interessanti prospettive".

Programma
28 febbraio 2014, ore 20:30: Seminario "Accesso facile ai mercati esteri...". Relatore della serata il dr. Zagara dell`Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche. Incontrando le realtà venete per migliorare il marketing del territorio in Europa e nel mondo, dove i prodotti "Made in Italy" possono essere richiesti ed apprezzati.

1 marzo 2014, ore 20:00: Brusa Marso, rievocazione storica del falò che richiama la primavera. La Pro Loco di Grantorto offrirà un menù contadino ai presenti, gratuitamente.

2 marzo 2014, dalle 9:00 alle 16:30: le aziende del settore agro-alimentare portano i loro prodotti in concorso di apprezzamento; il pubblico darà la preferenza attiva al prodotto più gradito e si riuscirà così ad ottenere il "Best in Show". L`azienda vincitrice, insieme ad un elenco di aziende meritevoli, verranno condotte in un percorso di eventi che andranno a culminare nell`Expo 2015 di Milano.

Vi aspettiamo numerosi per dare la vostra preferenza all`azienda che vi conquisterà maggiormente.
Info: Orietta & Loris: 340/3321128, e-mail: loris.bartolomei@libero.it oppure Ufficio Segreteria del Comune di Grantorto.



Evento visitato 1026 volte, inserito il 12/02/2014 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook