Itinerari letterari per Vicenza città Unesco: passeggiate di letteratura e arte fra i palazzi palladiani


Tipologia:

Sagra Festa Live Fiera Mostra Esibizione

Quando:

Dal 30 Marzo 2014 al 13 Aprile 2014

Dove:

A Vicenza in provincia di VICENZA

Descrizione:

In occasione del 20° anniversario dell’iscrizione di Vicenza nella World Heritage List, sarà proposta una riedizione degli apprezzati Itinerari letterari per Vicenza città Unesco.

Gli Itinerari sono percorsi a piedi alla scoperta di una città per molti versi sconosciuta, attraverso i luoghi palladiani tutelati dall’Unesco e raccontati da noti scrittori vicentini: un modo originale di rinnovare le visite guidate con interventi teatrali a tema storico-artistico e informazioni letterarie. 

A marzo e aprile 2014 saranno in programma due appuntamenti a Vicenza curati e condotti da Giulia Basso e Stefania Carlesso:

  • > L’itinerario in programma il 30 marzo si intitola Vicenza appare in sogno e mostrerà il lato sognante e metafisico dei palazzi situati fra Piazza Duomo e via Santa Maria Nova, con letture tratte da autori tra i quali Guido Piovene, Virgilio Scapin e Mario Rigoni Stern. Il filtro critico della grande letteratura vicentina aiuterà a cogliere i cambiamenti sopravvenuti nel tempo e l’importanza della tutela dei monumenti e del paesaggio.
  •  > L’itinerario in programma il 13 aprile si intitola Palladio Street ovvero Contra’ Porti. Con la partecipazione speciale di Pino Costalunga, la passeggiata si snoderà fra corso Fogazzaro e contra’ Porti: gli edifici visitati si animeranno con le parole degli scrittori vicentini che li descrissero, le voci degli aristocratici signori che li abitarono e del grande architetto che li progettò.

Entrambi gli eventi partiranno da piazza delle Erbe,Vicenza (dietro la Basilica palladiana) alle ore 16.30, con ritrovo circa 10 minuti prima. Ingresso libero con eventuale offerta, con la formula del “contributo responsabile”. In caso di maltempo gli eventi sono rinviati.

 

Informazioni e contatti:

Associazione Itinerari letterari

Email: itinerariletterari@gmail.com

Sito: http://itinerariletterari.wordpress.com

Cell. 349-5254849

Responsabile: Giulia Basso

Sede legale: via Pigafetta,24 Cavazzale (VI)



Evento visitato 2273 volte, inserito il 06/03/2014 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook