Doppia personale degli artisti Lara Monica Costa e Pawel Rosinski presso la galleria del MoMArt, a Padova, sabato 15.03.2014, 0re 17,00.


Tipologia:

Mostra

Quando:

Dal 15 Marzo 2014 al 23 Marzo 2014

Dove:

A Padova (centro) in provincia di PADOVA

Descrizione:

DOPPIA PERSONALE DEGLI ARTISTI LARA MONICA COSTA E PAWEL ROSINSKI

Presentazione di Sara Cifarelli e Maria Palladino

COMUNICATO STAMPA

Sabato 15 marzo 2014 alle ore 17,00 presso la galleria del MoMArt, in Riviera Mussato 4, Padova, sarà presentata la doppia personale dei giovani artisti Lara Monica Costa e Pawel Rosinski.

La mostra resterà visitabile fino al 23 marzo 2014 in orario: lunedì - domenica 16,00 - 19,30. Martedì chiuso.

La mostra inaugura un ciclo di eventi che fanno parte del progetto “MoMArt Giovani”, nuova sezione dell’associazione artistico-culturale “MoMArt”: quattro curatrici e dodici artisti per la promozione e la valorizzazione della giovane arte a Padova. Il Progetto, proposto dalle associazioni "Mosaico" e "Momart" che operano nell`ambito delle arti visive, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente e si avvale del patrocinio dell`Assessorato al Commercio del Comune di Padova e della collaborazione con il Gai di Progetto Giovani.

Le opere di Lara Monica Costa e Pawel Rosinski sono accomunate da un evidente, condiviso interesse per l’universo umano, inteso come dimensione sia fisica che psichica e spirituale costituente l’individuo in unità, nel senso più completo del termine, e dalla componente grafica, essenziale nei lavori di entrambi.

Lara Monica Costa indaga nelle sue incisioni e disegni, la figura femminile intesa quale archetipo, elemento sia ancestrale che psicanalitico, procreatrice e costituente fisico del tutto, realizzato in combinazione con il corpo maschile. La raffinata descrizione anatomica smaterializza via via le figure, facendo loro assumere volume e peso impalpabili, contorni mobili e vitali, e caricandole di significati simbolici. Le creature di Lara Monica vogliono esprimere la complessità e la bellezza dell’unione dell’uno con le sue parti, un valore universale di ciclicità e perpetuazione dell’essere, strumento di  comunicazione oggettiva e sintesi dell’esistente.

Su una stessa linea interpretativa i dipinti del pittore polacco Pawel Rosinski: in essi la componente della memoria e della tradizione, l’esaltazione dei valori civili e dei sentimenti si caricano di valenze nostalgiche e poetiche, pur non perdendo di concretezza. I suoi personaggi ci colpiscono per la loro immediatezza espressiva e sottigliezza nella caratterizzazione psicologica e fisionomica dei tratti. I suoi quadri di fiori, mani, volti, case, ci comunicano un senso di positiva comunicatività, ricerca di “contatto”: inteso come concretizzazione di un pensiero, di un’idea, quasi una sorta di scrittura automatica, ma sempre tuttavia passata sapientemente al vaglio della ragione.

Ingresso libero.

Per informazioni: Associazione MoMArt - MoMArt Giovani, Riviera Mussato 4, 35137 Padova.

www.momart.padova.it              

info@momart.padova.it

www.momartgiovani.it

momartgiovani@hotmail.it

www.facebook.com/MomartPadova

www.facebook.com/momart.giovani

www.twitter.com/@MoMartGiovani

                         




Evento visitato 955 volte, inserito il 10/03/2014 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook