Giornate FAI di primavera


Tipologia:

Mostra Esibizione

Quando:

Dal 22 Marzo 2014 al 23 Marzo 2014

Dove:

Oderzo in provincia di TREVISO

Descrizione:

ODERZO - TV

CASA DEI BATTUTI, Piazza Grande 

L’edificio conserva molti degli elementi architettonici appartenenti alla sua prima fase costruttiva (sec. XV), pareti affrescate di cui una in particolare è caratterizzata da un ciclo pittorico del 1472 (datato). Al piano terra, durante i lavori del recente restauro, dagli scavi archeologici è emerso un reperto musivo, consistente in un lacerto di pavimentazione romana ben conservato.
 
 

MUSEO ARCHEOLOGICO ENO BELLIS, via Garibaldi, 63

Il percorso accompagnato in Museo, curato dall’Associazione Athena, avrà una durata di circa 30 minuti.
Per la giornata di domenica è inoltre prevista la presenza di un attore, Stefano Boccato, che accompagnerà l’attesa dei visitatori declamando aspetti diversi della figura e della storia di Augusto, con brani tratti dalle Res Gestae Divi Augusti, redatte dallo stesso Augusto, da Svetonio e da autori moderni.

La visita tenderà ad inquadrare la storia del Museo, a partire dalla sua creazione e dagli scavi sistematici effettuati in città, che hanno permesso di raccontare la storia di Oderzo.
Brevi cenni alle più importanti evidenze pre-romane per arrivare al periodo romano: l’inquadramento storico della città romana e del Veneto inetà augu stea anticiperà la descrizione dei principali interventi effettuati in città sotto Augusto ed in particolare la monumentalizzazione del perimetro urbano, con la costruzione della porta urbica, strettamente connessa a quella delle mura cittadine.
Sempre all’età augustea si deve la realizzazione del complesso forense, costruito sui resti del precedente foro tardo repubblicano, e del complesso della domus di via Mazzini, oggi musealizzate nel percorso cittadino.
La visita continuerà con cenni ai reperti notevoli di età romana e a quanti sono riferibili, per ragioni stilistiche, ad età augustea.
Concludono il percorso gli splendidi mosaici opitergini, di epoca ben posteriore a quella augustea certo, ma ai quali non si può non fare cenno quando si visita il museo di Oderzo.


GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2014 - leggi
- i luoghi aperti nel Veneto - leggi
- download app 




Evento visitato 1127 volte, inserito il 20/03/2014 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni Treviso