CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

IKIYA OPENING PARTY


Tipologia:

Festa Live Prodotti Tipici

Quando:

29 Marzo 2014

Dove:

treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

COMUNICATO STAMPA

Sabato 29 Marzo dalle 18.30

EVOLUZIONE IKIYA.   

A Treviso il nuovo centro nevralgico di diffusione della cultura Giapponese

IKIYA OPENING PARTY

 

Oltre ogni confine, la cultura giapponese è destinata a scuotere gli animi dei trevigiani.  A cominciare dalla cerimonia del tè.

Sabato 29 Marzo si svolgerà la grande inaugurazione della nuova sede di IKIYA il negozio giapponese di Treviso dal 2005.

Da via San Francesco IKIYA si sposta in Via Manzoni, da semplice negozio  diventa centro nevralgico di diffusione della cultura giapponese in tutte le sue forme.

L`evoluzione IKIYA presuppone la trasformazione della nuova sede in polo culturale aggregativo dove tutti potranno trovare l`aspetto della cultura nipponica che più li appassiona.

Il primo passo per scoprire qualcosa in più sul Giappone lo si potrà fare

SABATO 29 MARZO DALLE 18.30 in via Manzoni 52

 

quando la maestra della cerimonia del tè Senyo Yoko Machida, vestita con col kimono tradizionale, come una vera padrona di casa verso i suoi ospiti,  metterà in scena tutti i rituali legati al CHA NO YU (cerimonia del tè).

Dalle 21, spazio alla contemporaneità giapponese con il dj set dei Flick to Kick, duo trevigiano che proporrà una  personale selezione musicale dal respiro orientale.

Per tutti free food dalle 19.30 alle 21.30 per assaporare appieno tutto il gusto del Sol Levante, gustando takoyaki, ma anche gyoza, okonomiyaki e ramen. E per la prima volta in Veneto si potrà sorseggiare la Kirin alla spina, la birra più bevuta del Japan.

Oltre alla proposta di oggetti e abiti tradizionali IKIYA presenta importanti novità. La nuova sede, di 100 mq, comprenderà anche la sala da tè dove sarà possibile degustare più di 15 referenze  e la zona IZAKAYA, ovvero dell`osteria nipponica, luogo in cui, secondo la tradizione, "mangi, bevi e stai bene" , qui sarà possibile assaggiare lo street food nipponico, ma anche i wagashi, dolci tipici e poi i più svariati tipi di Sake, perché non ne esiste solo uno come siamo abituati a credere.  Un`area  poi sarà dedicata ai corsi formativi sui diversi temi  in cui la cultura Giapponese eccelle, come nell`arte di disporrei fiori (Ikebana), la cucina e il sushi, i corsi di lingua, l`arte del bonsai e molti altri.

Sabato 29 è un`occasione per vivere e comprendere una cultura tanto antica quanto all`avanguardia come quella Giapponese, e lo potremo fare senza salire su un aereo e andare dall`altro capo del mondo. Semplicemente, oltre ogni confine, a Treviso, a IKIYA.

IKIYA

Treviso, Via Manzoni 52

www.ikiya.it

 

APPROFONDIMENTI

IKIYA è una parola composta da due precisi ideogrammi: IKI e YA

YA significa negozio, attività commerciale

IKI, ha un significato molto profondo, è uno dei concetti dell’estetica giapponese più belli e di più difficile definizione. Entrò in uso nel 1600, e il suo significato fu inizialmente molto generico, per poi assumere una connotazione più specifica verso la fine del secolo. Indica un comportamento, un modo di vivere raffinato; connota fascino, charme, qualcosa capace di incantare, ma anche di trascendere l’individualità.

E’ la bellezza, la seduzione, l’energia spirituale.

Attraverso una proposta eterogenea e l`offerta di diverse tipologie di oggetti e prodotti, IKIYA vuole trasmettere un concetto ben chiaro. Non è una semplice attività commerciale, ma un contenitore vivo e in continuo mutamento di cultura giapponese

Nato come un piccolo spaccato sull’Oriente, Ikiya è un negozio in continua evoluzione, il cui scopo è rimasto sempre quello degli inizi: trasmettere cultura e passione.

Nel settembre del 2005 viene inaugurato nel centro storico di  Treviso IKIYA, negozio di oggettistica, arredamento e modernariato giapponese. Tutti i prodotti esposti sono accuratamente ricercati e selezionati dalla titolare Elisabetta Grosso, con l`obiettivo di offrire a chi entra la possibilità di assaporare la tradizione giapponese veicolata dagli oggetti di artigianato locale e di design contemporaneo.

Ad oggi IKIYA è un punto di riferimento per tutti gli appassionati della tradizione giapponese nel Veneto, dove poter trovare oggetti unici e curati, ma soprattutto un contatto diretto con la vera cultura giapponese.

La nuova sede dispone al suo interno una cucina attrezzata, una sala corsi, sala da tè e izakaya, oltre a naturalmente tutto ciò che già conoscete: kimono, arredo tavola, artigianato ed alimentari nipponici.

Nasce quindi a Treviso una nuova realtà, un negozio che riassume in sè molteplici sfaccettature, un luogo unico dove in ogni angolo potrete assaporare il Giappone


SENYO YOKO MACHIDA

È nata a Takasaki in Giappone, ha iniziato a studiare la pratica della Cerimonia del Tè (Cha No Yu 茶の湯) nel 1993, sotto la guida del Maestro Yusen Suzuki.

Ha poi conseguito l’abilitazione all’insegnamento nel 2003.

Durante i suoi studi sulla cerimonia del tè è rimasta affascinata dal kimono e dalla sua vestizione, ha frequentato quindi le lezioni della maestra Chieko Ichikawa, ed ha ottenuto nel 2002 il certificato di Maestra di vestizione del kimono.

 

UFFICIO STAMPA

Lorenza Raffaello

T. +39 349 095 26 29

SunCommunications.it




Evento visitato 1029 volte, inserito il 25/03/2014 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook