KOKORO. La fantasia insita nell`anima delle cose secondo Marica Zottino


Tipologia:

Mostra

Quando:

Dal 09 Maggio 2015 al 09 Giugno 2015

Dove:

Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

Mettete insieme la creatività di una textile designer dal piglio surreale con uno degli accessori più tradizionali del Giappone, cosa ne può nascere se non un`esposizione di opere d`arte del tutto inedita per noi occidentali?

Sì perché i protagonisti della prossima mostra che verrà inaugurata

 

SABATO 9 MAGGIO DALLE ORE 19

nella sala espositiva di IKIYA, il negozio dall`anima giapponese di Treviso,

 

saranno dei ventagli dall`inconfondibile sapore nipponico, completamente dipinti a mano da MARICA ZOTTINO, illustratrice, grafica e textile designer che ha all`attivo diverse collaborazioni con aziende e case editrici italiane ed estere.

12 gli ICHIWA, i ventagli giapponesi rotondi, che sono stati decorati da Zottino utilizzando acrilici e chine e diversi i temi raffigurati, come le fantasiose figure legate al mondo animale o le sinuose linee floreali proprie della tradizione tessile giapponese, quella dei Kimono, per intenderci.

Ma, diversamente dai soggetti raffigurati, il concept della mostra è uno: il KOKORO, cioè quel termine giapponese che indica allo stesso tempo la mente, il cuore e l`anima delle cose. "Ho sempre amato fantasticare e crearmi mondi paralleli e surreali." si racconta l`illustratrice Jesolana, ma trevigiana d`adozione "Nella mia mente esiste un posto in cui le meduse hanno le foglie, i pesci nuotano in mezzo ai fiori e i fenicotteri si fanno nodi al collo".

Il mondo fantastico di Marica Zottino, in questa occasione, si incontra fino a mischiarsi completamente con l`universo tradizionale del Sol Levante, dove i ventagli sono accessori indispensabili nella vita di una donna, dai primi anni di vita fino alla vecchiaia. In questa mostra, la fantasia più sfrenata contrassegna un oggetto materiale di conclamata utilità, trasformandolo in un ambito e pregiato ornamento.

La serata prende il via alle 19 quando l`artista si dedicherà alla performance di window painting e proseguirà, poi, con l`amatissima ramen night, ormai un appuntamento fisso per gli amanti del buon cibo giapponese a Treviso. Anche in questa occasione la cuoca Yuri Kagawa preparerà i suoi celeberrimi ramen di carne o vegani accompagnati da insalatina di alghe e i dolci tipici nipponici.

 

Fino al 9 Giugno 2015

Mostra visitabile secondo gli orari di negozio

www.ikiya.it




Evento visitato 725 volte, inserito il 05/05/2015 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook