CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Mister quando entro?


Tipologia:

Laboratorio Seminario

Quando:

Dal 08 Maggio 2014 al 10 Maggio 2014

Dove:

Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

Mister, quando entro?” Giovani, imprese e start up sono protagonisti di una tre giorni dedicata ai temi dell`accesso al lavoro, dell`innovazione e del dialogo intergenerazionale.


Mister, quando entro?
E` il titolo di un ciclo di incontri che dall`8 al 10 maggio, in provincia di Treviso, coinvolgerà giovani, imprese e start-up per approfondire i temi dell’innovazione e dell’inclusione delle nuove generazioni nel tessuto economico. I partecipanti avranno l`opportunità di incontrare i principali attori del panorama socio-economico veneto e staranno a tu per tu con persone che hanno saputo trasformare competenze, passione e talento in una professione.

Promossa dalla Cooperativa Il Sestante nell`ambito del programma comunitario Gioventù in Azione, la rassegna propone tre incontri e sarà itinerante: partirà da Villorba, al Teatro del Pane, toccherà l’Istituto scolastico Einaudi di Montebelluna per poi approdare a Ca` dei Ricchi a Treviso. In questi spazi, dove si produce informazione, formazione e si fa cultura, entreranno in campo giovani imprenditrici e imprenditori, insegnanti e studenti, amministratori locali, associazioni di categoria, enti per la formazione e l’orientamento, con l`obiettivo di scambiare informazioni e favorire la contaminazione, a sostegno dell`affermazione personale e del rilancio professionale.

 

 

Programma

8 maggio, ore 18.30 – 22.30, Teatro del Pane Via Fontane, 91 - Villorba (TV)

RIGENERARE LAVORO E IMPRESA. STRUMENTI ED ESPERIENZE

Al termine di un aperitivo, ci si confronta sui temi dell’accesso al lavoro e del fare impresa, con alcuni brand e start up di successo: Kiwiny Bio • Maclè • Nati con la camicia • Kora Comunicazione • Teatro del Pane • Cantiere Navale Polesano • Gruppo Pleiadi.

Si condividono opportunità e strategie di successo, ma anche fatiche e rischi, che contraddistinguono il percorso di una nuova impresa. Conclude la serata l’intervento di Gianpaolo Pezzato- Fondazione La Fornace dell’Innovazione.

 

9 maggio, ore 9.30 – 12, Istituto Tecnico Einuadi Via J. Sansovino, 6 - Montebelluna (TV) 

SKIP INTRO. L’ACCESSO AL LAVORO PER GIOVANI STUDENTI

Attraverso la presentazione di opportunità diverse, si stimola la riflessione sulle scelte future, provando a individuare quali competenze possono risultare deter- minanti, per l’autonomia e l’affermazione professionale e personale dei giovani. Intervengono: Centro per l’Impiego, • Città dei Mestieri - Sportello Eures • Italia Lavoro - Botteghe di Mestiere • Una start-up digitale - Spazio Hub (Asolo) • Az Color Print - da padre a figlio.

 

10 maggio ore 9.30 - 12.30 Cà dei Ricchi via Barberia, 21 - Treviso

RIGENERARE IMPRESA E LAVORO. STRADE POSSIBILI

Se il benessere di una comunità passa anche attra- verso il benessere dei propri imprenditori e lavoratori: quale nuovo patto si può scrivere tra amministratori, enti di categoria e territorio?

Per rispondere a questa domanda intervengono: Alessandro Minello, ricercatore presso Università Cà Foscari - Venezia • Gruppo Giovani Confartigianato Veneto • Gruppo Giovani Imprenditori di Unascom ConfCommercio Treviso • Coldiretti giovane impresa.
Esperienze territoriali: • Donne e lavoro: 3 start up femminili in avvio nel comune di Caneva (PN).

• Rete per il Lavoro e Inclusione sociale: un’esperienza di governance territoriale per il lavoro tra comuni, Ulss, privato sociale, Il fondo di Solidarietà Cariparo, ETRA s.p.a. In chiusura i saluti dell’Amministrazione Comunale.



Informazioni - La partecipazione agli incontri è gratuita.

Cooperativa Il Sestante – Treviso - Cell. 340 2298354 - www.ilsestante.eu




Evento visitato 868 volte, inserito il 02/05/2014 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook