CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

XV RIEVOCAZIONE STORICA MEDIEVALE DI PETRACHA


Tipologia:

Festa Sfilata Mercatino Artigianale

Quando:

Dal 30 Maggio 2014 al 01 Giugno 2014

Dove:

Peraga di Vigonza in provincia di PADOVA

Descrizione:

Un percorso nel magnifico mondo della scrittura nei secoli: “Dagli stracci alla carta stampata”, è il titolo scelto per l’annuale edizione di PeragaMedievale che offre un percorso a ritroso nel tempo. Dal 28 maggio al 1 giugno si avrà modo di intraprendere un percorso nei secoli fra calami, inchiostri e caratteri. 

La mostra “dalla parola scritta a quella stampata” dunque, sarà visitabile tutti i giorni dal 28 maggio al 1 giugno dalle 16.00 alle 22.00 con la possibilità di visite guidate alle 16.00, alle 19.00 e alle 21.00. Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno la mostra sarà aperta anche al mattino dalle 10.00 con visita guidata alle 11.00. Ingresso gratuito. 

L’iniziativa, svolta a cura dell’associazione Emporium Athestinum, presenta questo progetto denominato l’Officina degli Stampatori, dove partendo dalla ricostruzione di ambientazioni e con l’ausilio di pannelli esplicativi, teche espositive, oggetti e attrezzature si compierà un breve ma intenso viaggio dalla fabbricazione della carta dagli stracci, alla ricostruzione di uno scriptorium con amanuensi e miniaturisti, fino all’invenzione della stampa attraverso la ricostruzione della tipografia ai tempi di Gutemberg con il torchio. 

Questa iniziativa, fortemente voluta dal gruppo PeragaMedievale, che vede impegnate diverse realtà associative di Vigonza, vuole essere un primo tentativo di portare a Vigonza modalità altre di esposizione, che possano essere di supporto alla didattica delle scuole locali per esprimere al meglio il legame che ciascun cittadino deve necessariamente avere con il proprio territorio e la propria storia locale.



Evento visitato 1085 volte, inserito il 26/05/2014 da Utente Registrato


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook