“La follia” del duo polacco al V Festival Callido


Tipologia:

Concerto

Quando:

17 Luglio 2015

Dove:

Chiesa di San Trovaso - Venezia in provincia di VENETO

Descrizione:

“La follia” del duo polacco al V Festival Callido

 

Concerto per organo e violino

 

Continuano gli appuntamenti del venerdì sera con il V Festival Organistico Internazionale Gaetano Callido. Presso la Chiesa di San Trovaso il 17 luglio alle ore 21 si esibirà il duo polacco formato da Maria Perucka al violino e Roman Perucki all’organo. Quest’ultimo, grazie alla sua intensa attività concertistica e culturale annovera tra i molti premi quello assegnatogli dal Ministero per la Cultura Polacca e la croce d’oro Pro Ecclesiae et Pontifice che è il più alto riconoscimento che il Papa può dare a un laico.

Il programma del concerto prevede sia brani in duo che per organo solo della tradizione barocca europea tra cui la famosa Sonata n. 12 Opera 5 di Arcangelo Corelli chiamata comunemente “La follia”. La follia è un tema musicale di origine portoghese tra i più antichi della musica europea. Questa affascinante melodia nel corso di tre secoli è stata utilizzata da più di 150 compositori partendo da J. B. Lully, passando per A. Vivaldi, S. Rachmaninov fino ad arrivare  alla colonna sonora del film Barry Lyndon di Stanley Kubrick.

Dato che il prezioso organo del 1765 presente nella chiesa di San Trovaso è collocato sopra la porta d’ingresso, e quindi nascosto alla vista degli spettatori, la chiesa verrà dotata per l’occasione di un maxi schermo che consentirà di vedere i musicisti durante la performance.

In collaborazione con Asolo Musica, Regione Veneto e Municipalità di Venezia, l’Associazione A. Marcello dona agli spettatori tutti i concerti consentendo l’ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni: callidoavenezia@gmail.com

 

www.alessandromarcellovenezia.org

twitter.com/AssAMarcello

www.facebook.com/festivalcallido

 

 

 




Evento visitato 759 volte, inserito il 13/07/2015 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook