Tutti gli eventi fino al 3 aprile dovrebbero essere annullati in linea con il DPCM dell'8 marzo per il contenimento del CORONAVIRUS, veriricate con gli organizzatori eventuali date di recupero

BARAT-Tam-Tam! - Il Mercato dei Bambini a Treviso


Tipologia:

Festa Evento Per Bambini Esibizione

Quando:

20 Settembre 2015

Dove:

Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:

BARAT-Tam-Tam! - Il Mercato dei Bambini a Treviso (ovvero: bancarelle, giochi, musiche, storie e amicizie)
20 settembre 2015 – piazza Sant’Andrea – h. 15:30/19:30

L`Assessorato alla Cultura di Treviso - in stretta collaborazione con l`Associazione Culturale di Promozione Sociale SASSI per Pollicino - propone nuovamente nel Centro Storico il Mercato dei Bambini.  E stavolta l`appuntamento sarà nella raccolta, bella piazza Sant`Andrea. Per tutto il pomeriggio della prima domenica dopo l’inizio della scuola.

Ma cos’è esattamente BARAT-Tam-Tam? E` il Mercato dei Bambini. E` un’esperienza che ricongiunge la famiglia alla comunità, per dare senso allargato di sicurezza e di felicità ai più piccoli. Ma anche per interessare e divertire gli accompagnatori adulti. Davvero come in una sorta di grande, protetto cortile urbano.
 
Tutto comincia dalla condivisione d’un luogo che è stato per secoli nucleo di scambi, sia commerciali che sociali. Tutto ricomincia, per i bambini, dal gioco in questo spazio speciale d’arte e di storia. Uno spazio che non incute però soggezione, ma dove può essere persino più facile rincorrersi, saltare e chiacchierare. Una Piazza dove – per cominciare – si ripropone proprio l’antico gioco di strada della compra-vendita: uno specchio spiritoso e ricreativo (ma anche molto impegnativo e ‘serio’!) di alcune attività degli adulti. Sicché i bambini si trasformano in veri produttori e artigiani, venditori e avventori. Con tutte le loro necessità e i loro gusti, i loro personali atteggiamenti e abitudini. Un ‘far finta che…’ molto utile. E, tra l’altro, realmente calato in un vero baratto. Primo passo forse per la costruzione, culturale ed economica, del loro futuro di cittadini. Torna dunque anche quel ‘ponte’ tra persone e generazioni distinte che sempre tanto sta a cuore a SASSI per Pollicino...
 
Psicologicamente l’attività del negoziare è d’altronde molto importante: esprime indipendenza, sicurezza, necessità d’ascoltare i bisogni dell’altro. Rappresenta la voglia d’entrare in un circuito di relazioni attive, dove non solo puoi liberarti dei vecchi oggetti, ma puoi anche inventarne e costruirne di nuovi, sempre adatti allo scambio. E tutti i bambini della Piazza – d’altro canto - possono trovare nuovi amici da incontrare ripetutamente. Anche per giocare ad altri vecchi e nuovi giochi.
 
L`obiettivo principale è insomma quello di creare un punto d’incontro tranquillo: stimolante, ma mai coercizzante. Ognuno lo utilizzerà per quel che gli è più congeniale: a seconda dei propri interessi e delle proprie abilità. Dialogando, in una dimensione ludica e quanto più possibile spensierata.

Ci saranno lo spazio e il tempo per allestire e per curiosare. Ci saranno il tempo e lo spazio per contrattare vivacemente e per fare un tranquillo bookcrossing. Ci saranno lo spazio e il tempo per ascoltare e per chiacchierare. Ci saranno il tempo e lo spazio per raccontare e per capire: storie, musiche, giochi.... E ci sarà persino lo spazio per disegnare e per provare alcuni strumenti musicali divertenti e colorati: quelli portati da Mr Lele Uku! Prima della fantastica conclusione con la Banda Musicale Cittadina di Treviso Domenico Visentin (dalle ore 18:00).

Con un ringraziamento particolare agli Sponsor Tecnici: MusicAtelier (strumenti musicali, borgo Cavour 8) e Vivai Van Den Borre Piante (arredo verde, strada statale Terraglio - via R. Selvatico, 25).
----
 Target preferenziale: bambini tra i 5 e i 12 anni d`età.
Entrata libera per tutte le famiglie.

Regolamento Generale/Modulo Prenotazione Banchetti scaricabili da www.sassiperpollicino.it e da www.comune.treviso.it
 Per ulteriori info:
sassi@sassiperpollicino.it




Evento visitato 709 volte, inserito il 02/09/2015 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook