Scoprendo il Giappone


Tipologia:

Enogastronomia Prodotti Tipici

Quando:

Il 27 Giugno 2014

Dove:

A Treviso in provincia di BELLUNO

Descrizione:

Continua il viaggio alla scoperta del Giappone offerto da IKIYA, il centro polifunzionale della cultura giapponese a Treviso.

Il prossimo appuntamento è fissato per VENERDì 27 GIUGNO a partire dalle 19.30 presso la sede IKIYA, in via Manzoni 52. Come ogni mese, anche questo evento sarà diviso in due momenti: uno dedicato d un particolare elemento della cultura nipponica e l`altro dedicato ai giochi tradizionali made in Japan.

Il protagonista assoluto di questo appuntamento con la cultura giapponese sarà il SAKE, la bevanda tradizionale conosciuta in tutto il mondo, ma forse mai capita completamente.

L`obiettivo infatti della titolare di IKIYA, Elisabetta Grosso è quello di sfatare tutti i luoghi comuni che sono stati attribuiti al Sakè e quale modo migliore per farlo se non attraverso l`assaggio e la degustazione?

Grosso, sake sommelier certificata, spiegherà, a partire dalle 20.30, a tutti gli ospiti da cosa è composto questo particolare drink orientale, come nasce, come se ne è sviluppato l`uso nel corso della storia e come viene percepito qui  in Occidente.

Il sake è un fermentato di riso presente nella cultura nipponica da almeno duemila anni e viene servito sia caldo che freddo e in commercio, come succede per il vino, se ne possono trovare di diverse qualità, il tutto dipende da quanto il chicco di riso è levigato e di quanto se ne possa andare al cuore.

La  degustazione (a cui si potrà partecipare previa prenotazione per il numero limitato di posti) permetterà proprio di indagare e capire la differenza tra il sake di uso quotidiano (FUTSU)  e quello creato solo dal cuore del chicco di riso il DAIGINJO, passando per il NIGORI, il sake non filtrato.

Nel frattempo in un`altra area del centro IKIYA per tutta la sera l`Associazione VENETO GO presenterà un lo SHOGI, gioco tradizionale giapponese che fa parte della stessa famiglia degli  scacchi e si gioca su una scacchiera (shogiban) composta da una griglia di 9 traverse per 9 colonne. Lo scopo del gioco è quello di eliminare il Re avversario.

Per l`occasione, a gareggiare con chi vorrà mettersi alla prova, ci sarà Giuseppe Baggio, il campione italiano del 2009 di Shogi e oggi massimo esperto regionale, lui è di Rossano Veneto (VI).

Ancora una volta Elisabetta Grosso e IKIYA ci faranno scoprire aspetti inediti della cultura del Sol Levante. Questo  viaggio, ormai inarrestabile, alla scoperta del Giappone ha il potere di renderci cittadini del  mondo, testimoni di un continuo confronto tra culture millenarie e dense di significato.

 




Evento visitato 717 volte, inserito il 23/06/2014 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook