NIPPONBASHI D`ESTATE, UN PONTE PER IL GIAPPONE. Il festival.


Tipologia:

Festa Fiera Mostra Sfilata Mercato Enogastronomia Prodotti Tipici

Quando:

Dal 11 Luglio 2014 al 13 Luglio 2014

Dove:

A treviso centro storico in provincia di TREVISO

Descrizione:

Da Venerdì 11 a Domenica 13 Luglio 2014

 

 `Nel cuore della notte, il sole risplende brillante`

Zeami Motokiyo (1363-1443)

 

Quel "ponte" verso il Giappone si sta facendo via via più facilmente percorribile e il punto di partenza è Treviso.

Ikiya e l`Associazione culturale NIPPONBASHI, che letteralmente significa proprio "ponte per il Giappone",  dal 11 al 13 Luglio propongono il NIPPONBASHI D`ESTATE,  la IV edizione del festival catalizzatore di tutti gli appassionati del Sol Levante, di respiro sempre più internazionale.

Come ogni anno la manifestazione si svolgerà in tutto il centro storico di Treviso con workshop, mostre, l`attesissimo Bento contest, spettacoli e le sfilate degli immancabili Cosplayers.

Saranno allestite diverse aree ciascuna per gli ambiti legati al mondo nipponico: Food And Co con la GIAPP`OSTERIA, sempre aperta per gustare sfiziosi menù giapponesi, spettacoli e dimostrazioni, Manga e Anime, la mostra mercato e, infine, cultura giapponese. Sarà proprio quest`ultima sezione a dare il tema all`edizione 2014: il teatro Nō.

Il Nō è una forma di teatro sorta in Giappone nel XIV secolo che nasce per allietare la nobiltà, a differenza del kabuki destinato al popolo. È caratterizzato dalla lentezza, da una grazia spartana e dall`uso di maschere caratteristiche, strumento principale dell’attore.

La scelta del teatro Nō come tema dominante nasce dalla volontà di far emergere del Giappone una nuova connotazione, lontana dai luoghi comuni "Il Giappone non è solo sushi" spiega la presidente dell`Associazione culturale Nipponbashi Elisabetta Grosso " in un paese come il nostro, molto legato alla tradizione del teatro ci è sembrato giusto dare la possibilità di conoscere anche l`antichissima forma del teatro aulico giapponese, attraverso veri professionisti e profondi conoscitori di questa arte e  il coinvolgimento del International Noh Institute di Milano "

Al teatro Nō sarà dedicato l`evento clou del festival, che si svolgerà sabato 12 Luglio, nella Loggia dei Cavalieri, con la Maestra Shihan Monique Arnaud, la prima e unica occidentale abilitata ad insegnare le tecniche del , che introdurrà gli spettatori al mondo del teatro attraverso la spiegazione delle maschere e mettendo in scena, con l`allieva Cristina Picelli, le Shimai, danze di allineamento.

A corollario di questo importante appuntamento, le conferenze del Prof. Bonaventura Ruperti, docente Ca` Foscari e della Dott.sa Rossella Marangoni, tra le massime esperte della cultura giapponese in Italia.

Ma il Nipponbashi d`estate non sarà solo teatro. Ormai è conclamato che la cultura nipponica è una delle più antiche e variegate, per cui nei tre giorni del festival a guidare il pubblico saranno le emozioni, gli odori i gusti e i suoni d`ispirazione orientale disseminati per la città per il tutto il weekend.

Sarà facile lasciarsi conquistare dalla magia nipponica sin dall`apertura della manifestazione, VENERDI 11 LUGLIO DALLE ORE 18.30,  quando tiratori in armatura da samurai eseguiranno vari tiri di  Kyudo (tiro con l`arco) al bersaglio , simulando l`antica tecnica di attacco in battaglia, si potrà esprimere i propri desideri grazie al tanabata, diventare cosplayer, sfidarsi nei giochi tradizionali e ammirare le tavole illustrate d`ispirazione nipponica.

Per tutto un weekend, lo spirito giapponese sarà a disposizione di coloro che lo sapranno cogliere, prenderlo a manciate e viverlo fino in fondo, il Nipponbashi è tutto questo: un ponte colorato e meraviglioso verso l`isola che per prima, ogni giorno, vede nascere il sole.




Evento visitato 1099 volte, inserito il 04/07/2014 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni Treviso