XXIV Mostra Mercato della Stampa Antica Città di Adria


Tipologia:

Mostra

Quando:

Dal 01 Agosto 2014 al 20 Agosto 2014

Dove:

A Adria in provincia di ROVIGO

Descrizione:

La Bottega delle Arti Stampe Antiche di Padova di Claudio Ceccato vi invita a visitare la Mostra della Stampa Antica Città di Adria, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Adria (Rovigo). La mostra, che ha sede nella prestigiosa cornice del Ridotto del Teatro Comunale è giunta quest’anno alla ventiquattresima edizione, confermandosi un annuale appuntamento con l’incisione.

Fin dalla prima edizione la mostra ha inteso offrire l’opportunità di ammirare una ricca esposizione di incisioni originali. Desiderate, ricercate e raccolte da amatori, conoscitori e collezionisti fin dalle origini, le stampe sono oggi conservate nelle raccolte dei maggiori musei e delle principali istituzioni pubbliche e private del mondo. La Bottega delle Arti di Padova, che opera da più di trent’anni nel mondo della grafica, si rivolge a un pubblico eterogeneo di conoscitori, appassionati o semplici curiosi offrendo la possibilità di avere accesso a questo mondo. Le incisioni esposte datano dal XVII al XIX secolo e riguardano gli ambiti della cartografia e della veduta, del paesaggio e della scena di genere, dei soggetti religiosi e mitologici, del decorativo. La ricca sezione cartografica in particolare si concentra sul territorio veneto e sulle vedute di città. Ampio spazio è dedicato alle opere dei maggiori incisori veneti del Settecento e l’attenzione è inoltre rivolta alle tecniche incisorie, permettendo al visitatore di conoscere e distinguere le differenze tra xilografia, calcografia e litografia.

Quest’anno la mostra intende offrire un’occasione unica mettendo in scena uno specifico allestimento che permetterà di rivivere il fascino e la suggestione delle vedute ottiche traforate. Le vedute ottiche sono una particolare tipologia di immagini incise riccamente decorate che venivano osservate all’interno del Mondo Nuovo, una speciale scatola ottica. L’immagine era quindi arricchita di traforature e carte colorate al verso del foglio che, attraverso l’utilizzo di una fonte luminosa, creavano effetti di luce diurna e notturna particolarmente spettacolari. In mostra sarà possibile godere di questi effetti attraverso un’interpretazione in chiave moderna del fascino e della peculiarità di queste immagini da sempre considerate le antenate del cinema.


 XXIV Mostra della Stampa Antica Città di Adria, Ridotto del Teatro Comunale, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 45011 Adria (Rovigo)

DATA: 1-20 agosto 2014

ORARIO: 10-13,16-20 (tutti i giorni)

Ingresso libero

Per informazioni: Bottega delle Arti di Claudio Ceccato & C. Selciato S. Nicolò, 1 Padova cell.: 3393985644

email: ceccato.bottegadellearti@gmail.com

Biblioteca Comunale di Adria: 0426902170




Evento visitato 962 volte, inserito il 18/07/2014 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni Rovigo