CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Itinerari letterari d`autunno


Tipologia:

Festa Spettacolo Teatrale Esibizione

Quando:

Dal 24 Ottobre 2015 al 25 Ottobre 2015

Dove:

Vicenza in provincia di VICENZA

Descrizione:

A Vicenza il 24 e il 25 ottobre le originali passeggiate nei luoghi dei romanzi

Sottobraccio a Antonio Fogazzaro e a Goffredo Parise, le passeggiate dell’associazione Itinerari letterari proporranno di immergersi fra i colori autunnali e le pagine dei romanzi dei due grandi scrittori vicentini.

 Le letture tratte da libri come “Il Prete bello” e “Piccolo mondo moderno”, eseguite dalle attrici Stefania Carlesso e Martina Pittarello e le informazioni storico-letterarie a cura di Giulia Basso, condurranno nei luoghi del centro storico di Vicenza ambientazioni di queste opere.

 Il progetto degli Itinerari letterari, dal 2009 a Vicenza, rappresenta uno degli appuntamenti letterari più seguiti in città: si tratta di passeggiate guidate e animate nei luoghi raccontati dalla grande letteratura. L’iniziativa, ideata da Giulia Basso, nata da studi in teoria letteraria all’Università di Padova è poi divenuta una proposta di turismo culturale unica nel suo genere, ottenendo diversi riconoscimenti, tra i quali un’importante occasione di visibilità da parte della Rai e la segnalazione come una delle start-up culturali più interessanti da parte di UncòMag, magazine web legata a Il Corriere della Sera Innovazione.

 Sabato 24 ottobre alle ore 16 è in partenza dal Museo di Santa Corona( contra` Santa Corona,4 Vicenza) il percorso dedicato a Fogazzaro, nelle atmosfere vicentine di fine Ottocento e inizio Novecento, con i personaggi di "Malombra" e di tanti altri racconti dell`autore vicentino.  

 Domenica 25 ottobre alle ore 11, sempre di fronte al Museo, è il punto di ritrovo per il secondo evento, dedicato questa volta a Parise: un’avventura tra le piazzette caratteristiche dello splendido rione delle Barche, con personaggi bizzarri e storie divertenti, per conoscere il volto intimo e meno conosciuto di Vicenza.

 La partecipazione è a contributo libero, non occorre la prenotazione. I percorsi, della durata di circa un’ora e mezza, sono adatti a tutti, accessibili anche a chi presenta difficoltà motorie.

In caso di maltempo gli eventi saranno sospesi e rinviati a data da destinarsi. Per ogni informazione, contattare: cel.3495254849; itinerariletterari@gmail.com; http://itinerariletterari.wordpress.com ; su facebook e pinterest “Itinerari letterari”



Evento visitato 743 volte, inserito il 14/10/2015 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook