ARSENALE VINTAGE MARKET


Tipologia:

Mostra Mercato

Quando:

Dal 19 Settembre 2014 al 21 Settembre 2014

Dove:

A EX ARSENALE DI VERONA in provincia di VENEZIA

Descrizione:

ARSENALE VINTAGE MARKET - Edizione 9
MOSTRA-MERCATO MODA&DESIGN VINTAGE
EX ARSENALE DI VERONA – 19-20-21 Settembre 2014

• VENERDI 19 SETTEMBRE dalle ore 17:00 alle ore 24:00
• SABATO 20 SETTEMBRE dalle ore 11:00 alle ore 24:00
• DOMENICA 21 SETTEMBRE dalle ore 11:00 alle ore 20:00

Nei giorni 19-20-21 Settembre 2014, l’Arsenale di Verona ospiterà la nona edizione della Mostra-Mercato Arsenale Vintage Market, organizzata dall’Associazione Culturale RETRòBOTTEGA e in co-organizzazione con il Comune di Verona.

La manifestazione, la prima vintage nel territorio veronese, anche quest’anno porterà a Verona circa 40 professionisti del settore Moda&Design Vintage tra i migliori a livello nazionale con una selezione di altissima qualità. Ma non solo moda, accessori, arredamento, oggetti… ma anche mostre, workshop, concerti, radio in diretta… e altri eventi collaterali per tre giorni di pura atmosfera vintage.

Arsenale Vintage Market per questa edizione propone una grande novità, da molti mesi infatti l’Associazione Retròbottega sta sviluppando la sezione «Vintage Food and Beverage» che diventa un FORMAT NAZIONALE IN ANTEPRIMA a VERONA nel nostro evento (mai fatto in Italia).

E` stata realizzata questa sezione proprio per dare un nuovo contenuto all`utenza, ampliare l`evento e dare prestigio al nostro territorio. Il progetto «Vintage Food and Beverage» si basa sul fondamento del concepire il cibo e il bere come patrimonio nazionale, che non fa solo parte della nostra memoria alimentare ma che racchiude nel gesto quotidiano del nutrirsi significati molto più profondi e culturali.

Il cibo e le bevande sono visti non solo come alimenti, ma anche come pezzi di storia, per i quali sono mutati man mano le metodologie d’impiego in cucina, le attrezzature e le ricette per prepararli. Un nuovo modo di «leggere» la storia italiana, non sui libri, ma attraverso un senso primordiale, il gusto.

Il trascorrere del tempo, dal 1920 al 1990, esalta tendenze e mode enogastronomiche del momento ma fa anche emergere brand storici che grazie ai loro prodotti e alle campagne pubblicitarie sono divenuti icone immortali. 


Attraverso questa manifestazione vogliamo far rivivere ai visitatori la storia dei prodotti e delle aziende che li hanno ideati ed enunciare l’evoluzione sociale dei decenni passati.

Parecchie ditte non sono più piccole aziende familiari che vendono i loro beni nelle drogherie, ma oggi alcune loro referenze popolano le scaffalature nelle catene della grande distribuzione organizzata o presso la ristorazione. Sono vivande o bibite che hanno saputo innovarsi ed entrare quotidianamente nelle case degli italiani di generazione in generazione. 

In questa mostra mercato faremo rivivere la storia di questi prodotti, dando loro un’identità, illustrando come venivano assaporati dai nostri nonni prima, ai nostri padri poi, facendoli degustare ai visitatori e ai loro figli. 

La nostra Associazione culturale, per realizzare questa nuova sezione ha coinvolto aziende storiche e attività del territorio che sono eccellenze nel proprio settore (come ad esempio Zuegg, Pastiglia leone, il Ristorante Calmiere di San Zeno, Il Pastificio “Al Re del Tortellino” di Valeggio sul Mincio, Il Consorzio per la tutela del formaggio Monte Veronese D.O.P, la pescheria della famiglia Murari di Villafranca, il Ristorante “Il Fiorellino” di Peschiera del Garda, Negroni con la “Prestigiosa Salumeria Italiana” di Anna Giardiello di Cremona, La Casa del Dolce Bertolini con Il Finissimo Mandorlato, Peperino – Pizza&Grill, Cannella Bakery di Verona, Venchi Cioccolato) che ripropongono gli storici prodotti con allestimenti vintage. Inoltre saranno presenti collezionisti di arti gastronomiche con pannelli ed oggetti legati al cibo e al bere italiano tra cui Marco Papazzoni e le sue stampe e dischi in vinile, Arte Antica Lazise, Oriana Visentin, Paola Righi.

Durante la manifestazione WORKSHOP dedicati alla passione e all’arte culinaria.

Ma il Vintage Food and Beverage non è l’unica novità di questa edizione, anche lo spazio da sempre dedicato allo spettacolo e alla musica si rinnova. Venerdì e Sabato sera infatti all’intero di Arsenale Vintage Market prenderanno vita due veri e propri party, con band live, in perfetto stile vintage. Si comincia venerdì sera con il party a tema anni 50’-60’ a tutto rock’n’roll, l’ispirazione di film che hanno fatto tendenza come Grease o la serie TV cult Happy Days, una vera e propria festa per far scendere in pista lo spirito e il ritmo di quegli anni.

Sabato, invece, sotto le luci ispirate all’ultima versione cinematografica de Il Grande Gatsby, si ballerà, sulle note dell’Electro Swing. Il genere che fonde lo stile swing degli anni ’30, con musica elettronica di vario stampo, tra cui House, Hip Hop, Turntablism e Pop e che sta facendo tendenza in tutta Europa. 

Nelle due serate a tema di Arsenale Vintage Market la musica sarà sempre eseguita da band dal vivo, inoltre tutto il pubblico è invitato a dare spazio alla propria creatività partecipando con outfit a tema per ricreare al l’atmosfera di quegli incredibili anni. Anche il pomeriggio della domenica sarà animato dalla musica live sempre 100% stile vintage.

AVM WORKSHOP (GRATUITI):

SABATO 20.09
DALLE 11.00 ALLE 12.00
LA CELIACHIA 
Il workshop ha lo scopo di portare alcuni esempi di alimenti poco conosciuti naturalmente privi di glutine (per esempio miglio, quinoa, amaranto, grano saraceno), spiegandone le caratteristiche nutrizionali e alcuni possibili impieghi in cucina. Il workshop sarà tenuto dalla biotecnologa Paola Righi. 

SABATO 20.09
DALLE 15.00 ALLE 16.00
FACCIAMO I TORTELLI DI VALEGGIO A MANO
LABORATORIO 
Genuinità, materie prime e abilità manuale ecco il segreto per fare i famosi Tortellini di Valeggio. Laboratorio tenuto da Marianna Bignotti, artigiana dalle mani esperte, del pastificio “Al Re del Tortellino”. 

SABATO 20.09
DALLE 17.00 ALLE 18.00
RICETTE ZUEGG
IL GUSTO DEI DOLCI RICORDI Workshop con la Food Blogger Elena Zanotto de ilmondodibu.it, preparazione delle classiche ricette di una volta, quelle fatte in casa dalle nostre amate nonne, per riscoprire tutto il gusto del cibo e la felicità di cucinare insieme alle persone che ami.

DOMENICA 21.09
DALLE 11.00 ALLE 12.00
LA PIEGA GIUSTA:
I NODI D’AMORE.
La famiglia Bignotti del Pastificio “Al Re del Tortellino” vi insegnerà a fare i Nodi d’Amore. 

DOMENICA 21.09
DALLE 15.00 ALLE 16.00
IL CIBO DI UN TEMPO, CEREALI E LEGUMI 
Questo workshop vuole proporsi come un percorso alla scoperta di cereali e legumi poco utilizzati (per esempio miglio, quinoa, roveja, fave) attraverso la spiegazione delle loro caratteristiche nutrizionali e di alcuni possibili impieghi in cucina. Il workshop sarà tenuto dalla biotecnologa Paola Righi. 

DOMENICA 21.09
DALLE 16.00 ALLE 17.00
QUANDO FINISCE IL GUSTO INIZIA LA CREATIVITÀ. 
Workshop con Weddingland di Riciclo Creativo, come restituire nuova vita alle confezioni ZUEGG di vetro, vasetti e bottigliette, trasformandole in vasi per fiori, porta cereali/spezie da cucina, porta candele, ecc.

DOMENICA 21.09
DALLE 17.30 ALLE 18.30
VINTAGE FOOD BOUQUET
Un laboratorio dove arredare con il cibo “vintage” i mazzi di fiori con alimenti e verdure. Laboratorio manuale tenuto da Franca Fiorini della La Fioraia (3/A Via Bassini Edoardo, Verona 

INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE
L’ingresso alla Mostra-Mercato sarà aperta al pubblico e avrà un costo giornaliero di € 5,00 a persona. 

ORGANIZZAZIONE
RETRòBOTTEGA
Associazione Culturale
Via del Risorgimento, 25
37126 Verona (VR) – IT

in collaborazione con:
COMUNE DI VERONA

e con:
DEUDA vintage & events
STUDIOVENTISETTE events & communication services
STUDIO DI ARCHITETTURA BARBIERI
DOC SERVIZI - Professionisti dello spettacolo

INFORMAZIONI
- site: www.retrobottegalab.it
- mail: info@retrobottegalab.it
- Tel: 0458303646
- Pagina Facebook: arsenalevintagemarket




Evento visitato 986 volte, inserito il 15/09/2014 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook