CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Uno spettacolo “Senza Titolo” al «Premio LiNUTILE del Teatro»


Tipologia:

Spettacolo Teatrale

Quando:

Dal 15 Gennaio 2016 al 17 Gennaio 2016

Dove:

Sala Consiliare di Piazzola sul Brenta in provincia di PADOVA

Descrizione:

Un insegnante esordisce in cattedra con «Abbiamo poco tempo, ma... dobbiamo fare tutto». Questo è l’incipit di “Senza Titolo” spettacolo di e con Giulio Costa, terza pièce in concorso, venerdì 15 gennaio alle 21.00, alla Sala Consiliare di Piazzola Sul Brenta (PD), per la settima edizione del «Premio LiNUTILE del Teatro».

A partire dalla esclamazione iniziale, comincia una lezione fatta di argomenti che si affastellano disordinatamente gli uni sugli altri in base a rapporti strampalati o addirittura privi di senso. Un prototipo di lezione destrutturata che rivela, con le parole, i progressi dell’umanità e, con i fatti, la natura volubile e involontariamente comica dell’essere umano.

Sul palcoscenico un possibile scenario futuro, frutto di una graduale perdita del sapere e di un pressappochismo inesorabile, come il tempo che passa: frasi che si accavallano, punti di vista che si negano, un incessante costruire e distruggere forme che, nella loro simultaneità, vogliono esprimere l’odierna difficoltà a definire la realtà.

Prodotto insieme all’Associazione Culturale Arkadis, in collaborazione con il Teatro dei Venti e vincitore del Premio Eceplast Festival Troia Teatro 2011 e del Premio del Pubblico Finestre di Teatro Urbano 2011, “Senza Titolo” racconta la dislocazione di un mestiere concreto all’interno del palcoscenico e l’esasperazione della pratica lavorativa hanno lo scopo di palesare il triste declino delle attività artigianali, sempre più costrette a competere con il virtuale che avanza e a subire le riforme e le regole di produzione del presente. Protagonisti sono lo sguardo e l’ascolto del pubblico a cui si chiede di ‘fare esperienza’, o meglio, di vedere e interpretare un’immagine annacquata da una visione abitudinaria.

È un teatro che riparte dall’ABC, dalle nozioni di base, dalle origini della materia, dall’elementare osservazione di un essere umano che agisce.

Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016, Giulio Costa condurrà, inoltre, un laboratorio di Regia Teatrale al Teatro de LiNUTILE di via Agordat a Padova. Il progetto rientra nella più ambia serie di seminari che il Teatro de LiNUTILE ha organizzato per gennaio, che comprendono anche un laboratorio di Public Speaking tenuto da Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi (sabato 23 gennaio) e il laboratorio «L’allenamento per l’attore | Formazione, ricerca e creazione teatrale» di Paola Tortora (domenica 31 gennaio). Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a: segreteria@accademiadelinutile.com.

La settima edizione del «Premio LiNUTILE del Teatro» è organizzata dal Teatro de LiNUTILE di Padova e sostenuta dalla Cassa di Risparmio del Veneto in collaborazione con la Città di Piazzola sul Brenta, con il patrocinio della Proloco di Piazzola sul Brenta e come partner Ummagumma, RadioBue e Top-Teatri Off Padova.

Biglietti
Biglietto Unico Spettacoli adulti: 10 euro

Per informazioni:
Teatro de LiNUTILE
info@teatrodelinutile.com

www.teatrodelinutile.com





Evento visitato 556 volte, inserito il 12/01/2016 da Utente Registrato


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook