~> ° )~~~ Incontri di movimento e coreografia | Verona


Tipologia:

Balletto Corso Laboratorio

Quando:

Dal 22 Marzo 2016 al 31 Maggio 2016

Dove:

A Verona in provincia di VERONA

Descrizione:

22 Marzo ~ 31 Maggio 2016

 

~> ° )~~~ è un percorso dedicato a giovani che intendono conoscere meglio la danza e la scrittura coreografica, disciplina artistica in cui è possibile fare esperienza delle dimensioni espressive del corpo in movimento con una particolare attenzione all’avvertimento del tempo. Le lezioni si tengono sul dance floor delle sale di Interzona e sono caratterizzate da una combinazione incrociata di stili, passi e forme di danza aderenti alle nuove sonorità e immaginari del momento. S’imparano coreografie composte da schemi corporei ad anello, groove ritmici con accenti che marcano l’intenzione del gesto. Nella memorizzazione di ogni singolo movimento l’interpretazione coinvolge e spazializza tutto il corpo maturando una propria percezione. Nell’esecuzione coreografica s’incrementano le capacità coordinative e soprattutto la “fantasia motoria” capacità che permette la creazione di nuove forme di movimento. 



~ 


Cosa


Programma di ogni lezione (durata 1 ora 1⁄2): 


- riscaldamento muscolare; 

- studio dei “gesti tecnici” fondamentali per inventare un movimento;

- meccanica, memoria e sincronia di passi e figure in relazione al suono; 

- notazione coreografica con simboli; 

- prove di costruzione e composizione di una performance da presentare a Interzona a giugno 2016. 


È consigliato indossare e portare: scarpe da ginnastica, abiti che non legano le articolazioni nel movimento, ginocchiere, borraccia e un blocco da disegno. 



~ 


Chi

 

Conduce Sonia Brunelli co-fondatrice della compagnia di performing arts BAROKTHEGREAT con base a Verona. La sua ricerca coreutica prende forma dallo studio della storia dell’arte e dei processi di produzione di un’opera grafica e artigianale; dallo studio del movimento attraverso un’assidua attività fisica nelle discipline danza e acrobatica. Nel triennio 2012 – 2015 nel progetto “Palestra Espressiva” sperimenta una metodologia per la creazione motoria. Il lavoro di ricerca è presentato in forma di tesi al Premio Alberto Madella/Scuola dello Sport.



~ 


Quando


- giorno di prova aperta martedì 22 marzo alle ore 18:30


- n.9 lezioni dalle 18:30 alle 20:00

martedì 5 aprile

martedì 12 aprile

martedì 19 aprile 

martedì 26 aprile 

martedì 3 maggio 

martedì 10 maggio 

martedì 17 maggio 

martedì 24 maggio 

martedì 31 maggio 


- 1 performance conclusiva (entro la prima settimana di giugno, data da definire) 



~ 


Dove


Presso Associazione Culturale Interzona, via Scuderlando 4 - Verona 

Per arrivare: n. 21 e n. 51 viale Agricoltura, n. 41 viale Del Lavoro (Fiera), n. 73 stradone S. Lucia; n. 41 via Tombetta, n. 22 e n. 52 viale Agricoltura, n. 24 stradone S. Lucia. Le fermate distano da Interzona circa 5/10 minuti a piedi. 

 


~ 


Quanto costa e come iscriversi


L’iscrizione all’intero ciclo di lezioni costa 150 euro + 5 euro di tessera dell’Associazione culturale Interzona = 155 euro 

Sarà possibile presentare la propria richiesta con una mail a segreteria@izona.it entro e non oltre il 31 marzo 2016 e, dopo aver ricevuto conferma, effettuare il versamento della quota partecipativa tramite Bonifico Bancario sul c/c intestato ad Associazione Culturale Interzona - IBAN IT77I0503411706000000035497 e inviando copia dell’avvenuto pagamento via mail a segreteria@izona.it

La quota d’iscrizione, una volta versata, non potrà essere restituita. 

 


~ 


A chi chiedere informazioni 

 

Iscrizioni: segreteria@izona.it 

Informazioni: 349 8790899



http://www.izona.it/progetti/incontri-di-movimento





Evento visitato 643 volte, inserito il 13/03/2016 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook