CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

15° Historic nel Medioevo


Tipologia:

Raduno

Quando:

Dal 14 Maggio 2016 al 15 Maggio 2016

Dove:

Peschiera del Garda in provincia di VERONA

Descrizione:

15°HISTORIC NEL MEDIOEVO
Sabato 14 e Domenica 15 Maggio 2016


L’Historic Club Schio organizza per domenica 15 Maggio la 15° edizione dell’ “Historic nel Medioevo”. Riservato alle auto storiche, costruite entro il 1978, scopriranno i più suggestivi percorsi panoramici della provincia di Verona e il suo patrimonio artistico, architettonico e medievale del Veneto.
Quest’anno l’evento prevede l’opzione di arrivo al sabato pomeriggio, con gita nel Lago e visita di Sirmione.

Sabato 14 Maggio (FACOLTATIVO)  
Ore 15,00 – Ritrovo presso “Parc Hotel Paradiso Golf Resort” in Loc. Paradiso a Peschiera (VR). Parcheggio eventuali carrelli e auto e sistemazione dei bagagli nelle apposite camere.
Ore 15,30 ca – Partenza con pullmino per il Porto di Peschiera. Da qui inizierà la nostra gita sul Lago.
Ore 16,30 – Partenza con il battello da Peschiera fino a giungere a Sirmione.
Sirmione, considerata, nel IV-V secolo d.C., luogo di controllo e difesa del basso lago, è diventata nel XIII secolo uno dei punti del sistema di fortificazione scaligero con la costruzione del suo Castello.
Ore 17,30 – Visita del Castello di Sirmione. Il Castello, grazie alla sua posizione strategica, è stato fin dal XIII secolo destinato militarmente in difesa dei domini Scaligeri verso Mantova e Milano. Rimase sede della guarnigione militare, fino alla caduta di Venezia nel 1797. Divenne poi caserma dei francesi e degli austriaci, sino all`Unità d`Italia. Rappresenta tutt’ora, in perfetto stato di conservazione, un raro caso di fortificazione destinata ad uso portuale.
Ore 18,00 – Visita libera per la cittadina di Sirmione, possibilità di fare shopping.
Ampie e armoniose stradine vi porteranno ad una lunga serie di curatissime vetrine pittoresche di borse, scarpe, abiti made in Italy e souvenir.
Ore 20,00 – Cena nel centro di Peschiera. Serata libera.

Domenica 15 Maggio
Ore 9,00 Ritrovo presso “Parc Hotel Paradiso Golf Resort” in Loc. Paradiso a Peschiera (VR). Verifica prenotazioni, consegna documenti evento. Welcome coffe e briefing del percorso.
Ore 9,30 Partenza verso Salionze. Passaggio per il Comune di Monzambano. Dalla strada si scorge il Castello della cittadina che, nel X secolo, offriva rifugio alla popolazione minacciata dagli Ungari.
Ore 10,30 Arrivo a Borghetto di Valeggio sul Mincio. Visita guidata di uno dei borghi più belli d’Italia e della Rocca Scaligera con aperitivo sulla riva del fiume Mincio.
Borghetto è un antico villaggio di mulini costruito in una posizione di confine tra le terre del veronese e quelle del mantovano. Alla fine del 1300 furono costruiti il Ponte Visconteo e il Castello Scaligero. Il borgo rappresentava il guado sul Mincio più sicuro a sud del lago di Garda, e per questo nei secoli ha scatenato la bramosia di signorie e eserciti: i Gonzaga, gli Scaligeri, i Visconti, la Serenissima di Venezia, l’Austria, la Francia.
Ore 11,30 Partenza per il Comune di Valeggio, attraversamento della cittadina in direzione Villafranca di Verona.
Ore 12,00 Arrivo a Villafranca e visita guidata alle mura Castello, recentemente restaurato.
Il Castello venne costruito tra il 1185 e il 1202, con una struttura adeguata a custodire la popolazione, il bestiame e le masserizie in caso di scontri bellici. Nel corso dei secoli perse questa funzione e finì con il diventare il luogo simbolo dell`antica ricchezza scaligera in queste terre.
Ore 12,30 Pranzo in “Villa Vento” in una vicina località molto suggestiva e panoramica. Consegna riconoscimenti ai partecipanti.
Rientro per casello autostrada Sommacampagna a 8 km dal ristorante.
Pomeriggio   Visita facoltativa al Museo Nicolis, a pochi km dal centro di Villafranca.
Il Museo Nicolis è un museo privato italiano che riunisce numerose collezioni di auto e moto d`epoca, biciclette, strumenti musicali, piccoli velivoli, macchine fotografiche e per scrivere e oggetti inediti dell`ingegno umano.

Sono aperte le iscrizioni online !!!
http://www.historic.it/iscrizioni/form-iscrizione.asp?mn=c999fbf680cee0ec8f604551d193930d


Per informazioni e modalità di partecipazione:
Tel.: 0445 526758
www.historic.it
mail: eventi@historic.it
Facebook: https://www.facebook.com/events/1541639926133389/



Evento visitato 759 volte, inserito il 14/03/2016 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook