CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

SACRE RAPPRESENTAZIONI REVINE LAGO: APPUNTAMENTO CON LA PASSIONE


Tipologia:

Spettacolo Teatrale Presentazione

Quando:

Dal 16 Marzo 2016 al 27 Marzo 2016

Dove:

Revine Lago in provincia di TREVISO

Descrizione:

LA PASSIONE DI REVINE LAGO_ APPUNTAMENTO CON LA SACRA RAPPRESENTAZIONE CHE PORTA IN SCENA UNA TRADIZIONE DI FEDE, STORIA, IDENTITÁ E TERRITORIO

Sostegno di aziende locali e parole di plauso dal Sindaco di Revine per la storica tradizione che va inscena domenica prossima 20 marzo.

Si rinnova anche quest`anno l`appuntamento a Revine Lago per la messa in scena dell`opera teatrale La Passione. Il primo appuntamento è per domenica 20 marzo, ore 20:30 nello spazio antistante la chiesa parrocchiale di Revine. Come da tradizione i figuranti del gruppo Sacre Rappresentazioni metteranno in scena l`opera teatrale nata per mano di Monsignor Ros e interpretata per la prima volta già 1929.

Una tradizione lunga quasi un secolo, sopravvissuta alle vicissitudini della storia e che ancora resta uno degli appuntamenti folcloristici più rappresentativi della comunità di Revine.

"Un simbolo di solidarietà e di intesa tra i cittadini, che tra tutte le iniziative comunitarie è espressione di collaborazione e di volontà di uscire dall`anonimato, con un contenuto culturale e folcLoristico tutto proprio" con queste parole viene descritta in una tesi di laurea del 1976, che aveva come oggetto proprio le Sacre Rappresentazioni di Revine Lago.

"Queste parole ancora oggi descrivono lo spirito che anima questo appuntamento e quanti si dedicano alla sua messa in opera e buona riuscita – spiega Manuele Tonon, parte del gruppo Sacre Rappresentazioni e titolare de La Pratolina, sponsor, assieme a Banca Prealpi, dell`iniziativa - . Senza dubbio quello delle Sacre Rappresentazioni è uno degli appuntamenti più identificativi del nostro territorio. Sono appuntamenti carichi di storia e di quelli che sono i valori che per secoli hanno determinato la nostra cultura e la nostra identità."

Un`occasione quindi secondo Tonon, portavoce del gruppo sacre Rappresentazioni, per tenere ben saldo il legame con la propria identità e le proprie orgini, ma anche uno strumento straordinario per fare comunità e promuovere il territorio di Revine e tutto il suo indotto.

Parole a supporto dell`appuntamento arrivano anche dal Sindaco di Revine Lago, Michela Caon: "La Passione di Cristo è uno dei fiori all`occhiello della nostra comunità. Chiunque vi abbia partecipato come spettatore, porta con sé un ricordo indelebile di questa esperienza. L`antico borgo di Revine infatti, fa da scenografia naturale alla sacra rappresentazione, soprattutto nel momento culminante della salita del calvario fino al Santuario di San Francesco. L`amore e l`impegno degli abitanti verso questa loro tradizione, ha saputo portare il nome di Revine fuori dal paese aumentandone la fama.Mi auguro che questa tradizione così particolare possa continuare e possa vedere anche una partecipazione sempre più significativa delle giovani generazioni e perché no anche di abitanti esterni, affascinati da questo contesto così unico e ricco di valori."

La Passione andrà in scena domenica 20 marzo e di nuovo venerdì 25 marzo alle ore 20:30. La rappresentazione si svolgerà per la prima parte nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale per spostarsi poi lungo la via che porta al santuario di S.Francesco di Paola. Uno scenario unico, a cielo aperto, in cui i passi commoventi della Passione di Cristo si muoveranno incastonati tra le vie del paese.





Evento visitato 699 volte, inserito il 16/03/2016 da Anonimo


Mappa:



Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook