Accademia Gallery: Visti da...Bruno Prosdocimi


Tipologia:

Mostra

Quando:

Dal 16 Luglio 2016 al 31 Luglio 2016

Dove:

Verona in provincia di VERONA

Descrizione:

Accademia Gallery, la galleria dell’Accademia di Belle Arti di Verona da tempo aperta ai fermenti culturali più innovativi del panorama artistico contemporaneo e proiettata in un dialogo continuo con la città e i suoi abitanti, apre nuovamente i suoi spazi per presentare gli artisti che si sono formati  presso l’Accademia stessa e che hanno ottenuto riscontri nazionali e internazionali.
 
Sabato 16 luglio alle ore 11.30, s’inaugura la mostra Accademia Gallery: “…VISTI DA…”, esposizione itinerante ad ingresso libero, organizzata in occasione dell’ottantesimo compleanno dell’artista veronese Bruno PROSDOCIMI.
 
La retrospettiva - organizzata da Carmen Andrea Ney in collaborazione con l’Associazione culturale La Genziana, con il patrocinio della Regione Veneto, dei Comuni di Verona, Bussolengo e Cavaion e dell’Accademia di Belle Arti di Verona - vuole portare i visitatori in un viaggio nel tempo grazie ai disegni e ai quadri ad olio del noto pittore e caricaturista.
Dopo aver frequentato l’Accademia veronese, Prosdocimi ha iniziato la sua carriera di fumettista per Mondadori, per la quale ha disegnato i personaggi Disney, per poi approdare in una neonata RAI, dove ha collaborato a numerose trasmissioni televisive.
È divenuto poi caricaturista dell’editrice modenese Panini, con le note vignette di calciatori e sportivi, nelle quali traspaiono intelligente ironia e talento creativo.
Ha raccontato al contempo i melodrammi areniani attraverso la pittura ad olio, la serigrafia e le cartoline, grazie alle quali presenta la magia della Stagione Lirica. Si è occupato molto anche di teatro, sia a Milano, sia nei veronesi Teatro Nuovo e Teatro Romano.
 
Interverranno:
Stefano Pachera, presidente Accademia Belle Arti Verona;
Bruno Prosdocimi, pittore e caricaturista;
Carmen Andrea Ney, curatrice e organizzatrice della mostra
 
L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 luglio con orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 16.30
Ingresso libero.



Evento visitato 404 volte, inserito il 11/07/2016 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook