22^ Giornata della Solidarietà


Tipologia:

Sagra Festa Evento Per Bambini

Quando:

Dal 03 Settembre 2016 al 11 Settembre 2016

Dove:

A Santorso in provincia di VICENZA

Descrizione:

Arte e Solidarietà: una settimana di eventi nell`Alto Vicentino
Dal 3 all`11 settembre, Santorso e Schio sono in festa per la 22^ Giornata della Solidarietà – un`arte che unisce


Gli eventi principali:
Sabato 3 settembre: Musical “Chiara&Francesco” con la compagnia Mendicanti di Sogni - PalaRomare di Schio
Venerdì 9 settembre: Incontro Interculturale con Massimo Campanini e Shamira Minozzi - Oasi Rossi Santorso
Sabato 10 settembre: 2° Cammino per la Pace - da Schio a Santorso
Domenica 11 settembre: grande festa con associazioni, 270 artisti, degustazioni, laboratori per bambini, musica e spettacoli per parlare di arte, volontariato sociale e servizio – Parco, Villa e Oasi Rossi Santorso




Arte e Festa si intrecciano nelle proposte della 22^ Giornata della solidarietà, offrendo a migliaia di persone l`opportunità di riflettere – divertendosi – sul valore dello scambio culturale e dell`incontro tra i popoli.

Un grande Musical dedicato alla storia di S. Francesco e S. Chiara – cantato e suonato dal vivo dalla compagnia Mendicanti di Sogni – aprirà in grande la manifestazione sabato 3 settembre alle 20,45, ospiti del PalaRomare di Schio.
Il week-end successivo ospiterà nell`Oasi Rossi di Santorso un appuntamento interculturale dedicato all`incontro tra la cultura islamica e quella occidentale, studiato in collaborazione con l”Associazione Interculturale Averroè” di Thiene. Ad accompagnare in questo viaggio artistico venerdì 9 settembre saranno il filosofo Massimo Campanini dell`Università di Trento e la pittrice veneziana Shamira Minozzi, che con le sue opere ispirate a testi coranici racconta la bellezza della pace.


La stessa Pace che il pomeriggio di sabato 10 settembre sarà invocata dal corteo di bandiere arcobaleno che colorerà Santorso e Schio: il 2° Cammino per la pace sarà uno dei momenti-clou della 22^ Giornata della Solidarietà – un`arte che unisce. Come lo scorso anno, quando hanno sfilato ben 2mila persone, il corteo partirà da Piazza dello Statuto alle 17,00 accompagnato dal testimonial d`eccezione Luca Bassanese. Lungo i 4 chilometri di percorso si susseguiranno ritmici interventi musicali, fino ad arrivare a Santorso, in Oasi Rossi (clicca qui per il video del 2015). La serata si chiuderà con uno spettacolo di pattinaggio, hip-hop e parkour.


Sono quasi un centinaio le associazioni e i gruppi che hanno già dato la loro adesione all`iniziativa organizzata dal Comitato Giornata della Solidarietà con il sostegno della Cooperativa Nuovi Orizzonti e del Comune di Santorso, che patrocina anche l’iniziativa insieme ad altri 19 enti, tra cui la Regione del Veneto, 16 Comuni e l`Ulss4.


La Giornata della Solidarietà sostenibile di Santorso proseguirà poi a partire dalle ore 9,00 domenica 11 settembre accogliendo e rendendo protagoniste migliaia di persone impegnate nella solidarietà, nell`associazionismo e nella cooperazione sociale. Il programma si conferma ricco di appuntamenti ricreativi, culturali e sociali per adulti e bambini in Parco, Villa e Oasi Rossi.
Per tutta la giornata saranno aperti gli stand delle oltre 40 associazioni e cooperative sociali coinvolte e non mancheranno inoltre musica dal vivo, hobbisti, spettacoli ed esposizioni artistiche. Tra le particolarità di questa edizione, spicca il "sentiero dell`arte": un percorso a tappe attraverserà il Parco Rossi con 270 artisti coinvolti che si alterneranno in tante tappe creative, pittoriche, plastiche e musicali.
La festa si concluderà con il concerto-spettacolo dei VallIncantà


Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all`Associazione Il Burundi Chiama, per finanziare progetti di sviluppo locale e sostegno agli orfani a Bujumbura, attraverso i collaboratori del vicentino Padre Luigi Vitella.


Info: solidarietasostenibile.wordpress.com - solidarieta.sostenibile@gmail.com - 345 6707280



Partecipazione libera e responsabile agli spettacoli e agli incontri culturali.Ingresso gratuito all’Oasi Rossi per tutta la domenica (a pagamento solo trenino, farfallario e area nave dei pirati)




L`iniziativa si svolge grazie all`impegno volontario di tanti cittadini e associazioni del territorio, nonché grazie al sostegno economico di:
Cassa Rurale di Rovereto, Comune di Santorso, Comune di Schio, Confartigianato di Schio, Cooperativa sociale Nuovi Orizzonti Onlus, Dal Cengio Tours, Famila Basket Schio – PalaRomare, ACAT Valori Nuovi, Az. vitivinicola Pusiol & Piazza, COOP Alleanza 3.0, Da Enzo Panificio, Diesis caffè, Doremì Ristorante Pizzeria, Fioreria Oasi Rossi, Frutta Mercato, Il Ponte Cooperativa sociale, Latterie Vicentine, M.A.S.C.I. Santorso, Panetteria Gasparini, Rigoni di Asiago, Sandonà Formaggi, Salumificio Carretta, ZUCCATO F.lli s.r.l.


La 22^ Giornata della Solidarietà gode del patrocinio di:

Regione del Veneto, Comune di Caltrano, Comune di Carrè, Comune di Chiuppano, Comune di Cogollo del Cengio, Comune di Marano Vicentino, Comune di Monte di Malo, Comune di Piovene Rocchette, Comune di Posina, Comune di Santorso, Comune di San Vito di Leguzzano, Comune di Schio, Comune di Thiene, Comune di Tonezza del Cimone, Comune di Torrebelvicino, Comune di Valli del Pasubio, Comune di Velo d’Astico, Comune di Zanè, Unione Montana Leogra Timonchio, Ulss n.4 Alto Vicentino



Evento visitato 576 volte, inserito il 16/08/2016 da Anonimo


Mappa:

Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook