Venezia da Terra - Festival della Storia veneta (II edizione)


Tipologia:

Spettacolo Teatrale Congresso Enogastronomia

Quando:

Dal 30 Settembre 2016 al 02 Ottobre 2016

Dove:

A Campiglia dei Berici in provincia di VICENZA

Descrizione:

"Venezia da Terra": Festival della Storia Eventi a Vicenza
„Tre giorni, tre ville, tre diversi temi affrontati con originalità, alla scoperta degli aspetti più insoliti e accattivanti del nostro passato: questo è Venezia da Terra, un festival pensato dal territorio per il territorio.
Nato nel 2015 dalla sinergia tra i Comuni di Campiglia dei Berici (ente capofila), Orgiano e Pojana Maggiore con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell`Antichità dell`Università degli Studi di Padova (DISSGEA), il Festival giunge alla sua seconda edizione rinnovato nei contenuti e nella proposta.
Tema della seconda edizione di Venezia da Terra sarà "IL PROIBITO", la storia segreta del Veneto e delle sue comunità. Documenti antichi e inediti prodotti dalle nostre piccole comunità custodiscono la memoria di vicende criminali, di inquietudini e di violente passioni: raccontarli in maniera coinvolgente, interattiva e mai scontata è la nostra scommessa.Immersi nella suggestiva cornice delle nostre ville, lasciatevi trasportare dalle voci, dai colori e dai sapori della storia.
Il rapporto tra storia, crimine e letteratura sarà dunque il filo rosso che attraverserà l`intera tre giorni del Festival:
Il 30 settembre appuntamento alle ore 20,45 a Campiglia dei Berici in Villa Repeta Bressan per la serata inaugurale, nella quale lo storico Alfredo Viggiano (Università di Padova) dialogherà con gli autori Ugo Dinello (Mafia a Nordest, BUR, 2015) e Franco Marzoli (Farla franca: la legge è uguale per tutti?, Longanesi, 2012) sullo spinoso tema della corruzione. «Tra bustarelle e buste d`archivio» si indagherà sull`origine di un fenomeno di pregnante attualità.
Di «Storie di crimine e giustizia» si parlerà invece a partire dalle ore 16,00 di sabato 1 ottobre sempre negli accoglienti ambienti di Villa Repeta Bressan a Campiglia dei Berici. Ospiti d`eccezione Umberto Matino - punto di riferimento nel panorama giallistico regionale - e il maestro del noir mediterraneo Massimo Carlotto che, per l`occasione, presenterà il suo nuovo romanzo Il turista (Rizzoli, 2016). In serata spazio al teatro con gli attori di Teatro Bresci e il loro Malabrenta: lo spettacolo, vincitore del PREMIO OFF 2011, ripercorre la parabola criminale di Felice Maniero.
Domenica 2 ottobre, il fascino palladiano di Villa Pojana ispirerà una giornata dedicata alla passione: «Sedotti e seduttori dal Sant`Uffizio alla sala cinematografica» è il tema scelto per l`ormai tradizionale tavola rotonda mattutina, degno prologo per lo spettacolo itinerante pomeridiano curato dagli attori de L`Archibugio Compagnia Teatrale: gli ambienti progettati da Palladio faranno da scenografia a «Le stanze della storia». Percorso documentato tra gli amori proibiti del Veneto di Shakespeare.
Il Festival si concluderà degnamente ad Orgiano, con gli ambienti di Villa Fracanzan Piovene a far da cornice al concerto del coro "Amici della Musica" di Barbarano Vicentino con l`Ensemble d`archi "La Fraglia dei Musici" su musiche di Antonio Vivaldi.
____________________________________________________________________________________________________________
Non mancheranno i momenti enogastronomici ospitati in locali convenzionati. «La storia in osteria» è l`interessante novità della seconda edizione di Venezia da Terra: momenti conviviali e informali nei quali giovani storici provenienti dalle principali Università del Triveneto presenteranno suggestivi documenti inediti sulla storia del Veneto, della sua tradizione culinaria e delle sue osterie.
SABATO 1 OTTOBRE alle ore 19,30 appuntamento alla trattoria IL GIARDINETTO di Campiglia dei Berici, dove Luca Vettore allieterà l`uditorio con un`interessante chiacchierata sulla persecuzione del reato di bestemmia nella Repubblica di Venezia. Menù 15 euro // Prenotazione obbligatoria entro il 30 Settembre al numero 0444.866006
DOMENICA 2 OTTOBRE alle ore 12,30 appuntamento all`OSTERIA DAI FRADEI di Pojana Maggiore con Enrico Valseriati, che presenterà un interessante estratto da una tormentata autobiografia cinquecentesca. Menù 15 euro // Prenotazione obbligatoria entro il 1 Ottobre ai numeri 0444.1441633 e 349.7393605


Potrebbe interessarti:http://www.vicenzatoday.it/eventi/venezia-da-terra-festival-della-storia.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/VicenzaToday/212021655498004


Evento visitato 484 volte, inserito il 14/09/2016 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook