CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Presentazione libro "Zona Rossa"


Tipologia:

Presentazione

Quando:

15 Ottobre 2016

Dove:

Treviso in provincia di TREVISO

Descrizione:





Emergency vs Ebola
Emergency in Sierra Leone: La sfida ad Ebola
 
Il Gruppo Emergency di Treviso con il patrocinio del Comune di Silea organizza il 15 ottobre dalle ore 17.30 presso il Centro Culturale CarloTamai di via Roma 81 a Silea la presentazione del libro “Zona Rossa” da parte del dott. Fabrizio Pulvirenti e la proiezione del docu film “Killa Dizez” ad opera del giornalista di rai3 Nico Piro.
 
"Zona Rossa" narra la vita dei centri anti Ebola di Emergency in Sierra Leone da ottobre 2014 a febbraio 2015 ed è un racconto a più voci. I capitoli scritti da Gino Strada e Roberto Satolli si alternano a capitoli scritti in prima persona dal dottor Fabrizio Pulvirenti, medico infettivologoin missione in Sierra Leone con Emergency, noto al grande pubblico per esser stato il paziente zero italiano della temutissima malattia Ebola. La sua storia personale inizia con la scoperta dell`avvenuto contagio e si conclude con le dimissioni dall`ospedale romano in cui è stato curato.
 
Il dottor Pulvirenti aprirà l`incontro che proseguirà con la proiezione del docu film "Killa Dizez", nome decisamente evocativo (il termine significa “Malattia assassina” in lingua Krio). Prodotto indipendentemente dall`inviato speciale agli esteri di rai3 Nico Piro, il film offre uno spaccato della situazione in Sierra Leone nei primi mesi del 2015, quando viene revocato il coprifuoco istituito per tentare di limitare le possibilità di contagio.
La quotidianità di una città ancora sotto assedio da parte della malattia lascia poi spazio ai volti ed alle voci di alcuni operatori di Emergency, locali ed internazionali: gli "Ebola workers", come vengono chiamati dalla popolazione.
Attraverso la ripresa dei gesti e della vita all’interno dei centri di Emergency, Piro visualizza una realtà per noi occidentali difficilmente immaginabile. Particolare attenzione viene data alle fasi di vestizione e svestizione, procedure tutt’altro che banali, la cui corretta esecuzione può salvare dal contagio.
 
A guidare la discussione ed a rappresentare Emergency Paola  Carmignola, infermiera della terapia intensiva della neurochirurgia del Ca’Foncello di Treviso, coordinatrice d’area di Emergency ed espatriata per la stessa associazione con la quale ha svolto diverse missioni in Afghanistan e Sierra Leone.
 
I volontari di Emergency saranno disponibili per fornire tutte le informazioni sulla attività dell’associazione e sulle modalità di sostegno. Presso il banchetto dell’associazione saranno disponibili le copie del libro “Zona Rossa”. Durante la serata sarà possibile acquistare anche il libro “Afghanistan Missione Incompiuta 2001 – 2015” di Nico Piro.
 
Per informazioni:
 
Gruppo Emergency Treviso
 
treviso@volontari.emergency.it



Evento visitato 474 volte, inserito il 11/10/2016 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook