112^ Fiera Franca del Rosario


Tipologia:

Sagra

Quando:

Dal 28 Ottobre 2016 al 30 Ottobre 2016

Dove:

Segusino in provincia di TREVISO

Descrizione:

La 112^ Fiera Franca del Rosario di Segusino (TV)
 
 
            Una delle più longeve fiere agricole di bestiame e prodotti agro-alimentari del Veneto: questa è Fiera Franca del Rosario di Segusino, pronta anche quest`anno a debuttare per la sua 112^ edizione.
 
                Il filo conduttore della fiera rimane il formaggio S-céch, un prodotto segusinese a marchio depositato, un formaggio che veniva realizzato fin dall`antichità utilizzando il latte crudo, non pastorizzato, ma che per motivi normativi oggi ha visto leggermente modificata la sua ricetta originale, pur mantenendo invariata la sua caratteristica di gusto ed olfatto che lo ha sempre identificato.
 
                Altro filo conduttore di questa edizione sarà la Fienagione, quel "rituale" estivo che per dedizione e per necessità ogni contadino era solito compiere per poter fare provvista del fieno necessario a nutrire gli animali durante l`inverno.
 
Un`importante sinergia quella che sta avvenendo a Segusino, e lo dimostra il fatto che la Fiera del Rosario da qualche anno è curata da un pool di associazioni riunite sotto il coordinamento della Pro Loco che, edizione dopo edizione, merito del lavoro di squadra intrapreso, sta dando i propri frutti, portando a Segusino migliaia di visitatori alla scoperta di una Fiera dai gusti poveri, ma ricchi di sapori, unicità ed ospitalità.
 
                La 112^ Fiera Franca del Rosario di Segusino, che rientra nella ricca rete eventi "Delizie d`Autunno", vedrà il via venerdì 28 ottobre nel tardo pomeriggio con l`originale torneo di calcio in gabbia 1 contro 1; mentre nella tensostruttura riscaldata ci sarà l`evento di Show Cooking (piatti cucinati in diretta davanti al pubblico) dal titolo "L`uovo con tutte le sue facce" dove alcune ricette povere a base di uova saranno le protagoniste della serata, presentata da Danilo Gasparini -docente universitario in cultura del Cibo e del Vino e collaboratore della trasmissione televisiva Geo&Geo-.
(Il tutto ad un prezzo "povero" di €.12 a persona - prenotazione obbligatoria Tel. 340.6285209 entro il 25 ottobre).  
Al termine la festa continua con la musica giovane del gruppo Hanky Panky.
 
                Il clou della fiera inizia il sabato mattina con la rassegna bovina e di altri animali, l`apertura degli stand enogastronomici ed espositivi e l`inizio della mostra mercato. Nel pomeriggio del sabato ci sarà la 10^ corsa podistica "Sulle Grave del Piave e Borghi di Segusino" e la 3^ Nordic Walking. Proseguirà poi la serata ancora con tanta musica e cover a 360 gradi con i  Rollin`Pop.
                Altro giorno clou è la Domenica, che esordirà fin dal primo mattino con l`apertura degli stand e la mostra mercato, ricche bancarelle, la sfilata dei mezzi agricoli (d`epoca e contemporanei) lungo le vie del paese, per poi proseguire nel primo pomeriggio con la sfilata in abiti d`epoca anni 20-30, la sfilata della banda cittadina e la 3^ rassegna cinofila segusinese. Spettacoli ed esibizioni per tutto il pomeriggio fino a tarda sera con intrattenimento per grandi e piccini.
Sempre fornitissimi e ulteriormente potenziati rispetto alle passate edizioni saranno gli stand enogastronomici, dove raccomandiamo di non farsi mancare i pranzi di mezzogiorno e le specialità serali come la favolosa tagliata di manzo o le specialità a base di prodotti locali segusinesi, primo fra tutti lo S-céch, ma anche deliziose specialità a base di tartufo proveniente dalle nostre montagne, il tutto degustando degli ottimi segusinesi.
Per tutte le giornate sarà inoltre possibile partecipare all`iniziativa "La Fiera della Solidarietà" dove per ogni porzione venduta di gnocchi all`amatriciana l`organizzazione devolverà una parte del ricavato alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.
 
In occasione del centenario della grande guerra sabato e Domenica ci saranno anche delle originali e inconsuete rievocazioni storiche in costumi dell`epoca, con l`allestimento di un campo militare, il tutto accompagnato dagli spari dei cannoni, mentre la vicina palestra comunale ospiterà una serie di mostre ed esposizioni, assolutamente da non perdere!
 
                Certi che una visita alla scoperta di questo piccolo paese dalle mille risorse sia quasi d`obbligo dal 28 al 30 ottobre a Segusino, cogliamo l`occasione per ringraziare fin d`ora tutte le associazioni e le numerose persone che si stanno dando da fare per il grande evento, ma ringraziamo soprattutto Voi, cari amici nostri ospiti, che verrete a trovarci!
Tutte le info su eventi e orari  nel sito:   www.prolocosegusino.it  o nella pagina Facebook  Pro Loco Segusino.



Evento visitato 1438 volte, inserito il 18/10/2016 da Utente Registrato


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook