Mostra fotografica itinerante `L`eredità di Falcone e Borsellino`


Tipologia:

Mostra

Quando:

Dal 05 Dicembre 2016 al 07 Dicembre 2016

Dove:

Venezia Mestre in provincia di VENEZIA

Descrizione:

Lunedì 5 dicembre, alle ore 11.15, presso l’Aula Magna del Liceo G.Bruno, Via Baglioni 26, sarà inaugurata la Mostra Fotografica itinerante  “L’eredità di Falcone e Borsellino” progetto congiunto tra la ‘Direzione Generale dello studente, l’integrazione e la partecipazione’ del MIUR e l’ANSA. All’inaugurazione parteciperanno il Prefetto dott. Cutaia, il Procuratore Generale Dott. Condorelli, il Questore Dott.Sanna e l’Assessore alla Sicurezza G.D’Este Ricca di fotografie tratte dall’archivio Ansa e da archivi privati, e accompagnata da un video, la mostra illustra la vicenda umana e storica dei due magistrati, dall’infanzia, alla nascita del Pool antimafia, il maxiprocesso, le stragi del 1992, l’eredità della loro tragica scomparsa.
L’iniziativa nasce con lo scopo sensibilizzare i giovani sull’opera e l’alto impegno civile dei magistrati Falcone e Borsellino, nel tentativo di trasferire agli studenti i valori della legalità e della lotta alla criminalità organizzata.
L’aspetto itinerante della mostra, che tocca tutti i capoluoghi di regione fino ad arrivare a Palermo il 23 maggio del 2017, 25° anniversario della strage di Capaci, ha un ulteriore valore educativo nel far comprendere come i fatti avvenuti in realtà hanno riguardato – e continuano a farlo anche oggi – la storia dell’intero Paese e di ognuno di noi.
La mostra sarà aperta al pubblico ed alle scuole interessate con i seguenti orari: lunedì 5/12 ore 15.00-20.00; martedì 6/12 ore 9.30-17.30; mercoledì 7/12 ore 9.30-13.00
Ad accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo saranno gli alunni dell’IIS ‘G.Bruno-R.Franchetti’ e dell’ITT F.Algarotti.
Vi aspettiamo numerosi.



Evento visitato 373 volte, inserito il 01/12/2016 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook