CORONAVIRUS
Verificate con gli organizzatori le date e le modalità di svolgimento degli eventi.

Lo staff di venetoedintorni non è responsabile nel caso in cui alcuni eventi vengano annullati senza avviso in questo sito

Ugo Panella. Il fotografo della rivoluzione


Tipologia:

Seminario Presentazione

Quando:

10 Gennaio 2017

Dove:

Verona in provincia di VERONA

Descrizione:

Martedì 10 gennaio, dalle ore 10.30, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Verona, si terrà la conferenza di Ugo Panella.
Il fotoreporter, vincitore del Premio Eugenio Montale per il Fotogiornalismo nel 2009, è noto per il suo impegno civile e per i numerosi reportage realizzati per magazine italiani e stranieri.
Ugo Panella ha iniziato la professione di fotogiornalista alla fine degli anni ‘70 documentando i conflitti nell’America Centrale, durante la guerra civile in Nicaragua e - più tardi - nel Salvador e in Guatemala.
 
La passione per la fotografia di denuncia e d’impegno civile lo ha portato nelle realtà più cruente del panorama internazionale, in zone scandite da guerre, violenza e scarso rispetto per la dignità umana. Ha raccontato la vita negli slum di Nairobi e quella dei senzatetto del Cairo, dove un milione di esseri umani vivono tra le tombe del più grande cimitero della città; delle ragazze sfigurate dall’acido solforico in Bangladesh, delle prostitute bambine; le situazioni in Albania, Birmania Palestina, Argentina, Bolivia, India, Sri Lanka, Filippine, Oman, Somalia, Etiopia, Sierra Leone, Sud Africa, Afghanistan e Iraq.
Panella restituisce con grande intensità momenti di tragicità quotidiana, ponendo l’individuo faccia a faccia con l’orrore e la violenza di un mondo che toglie agli uomini, oltre alla vita, anche la dignità. E lo fa sempre con grande rispetto, empatia e delicatezza, non oltrepassando mai il confine posto dal rispetto della dignità del soggetto che sta fotografando.



Evento visitato 403 volte, inserito il 09/01/2017 da Anonimo


Commenti

Cerca Eventi

Seguici su Facebook

I consigli di Veneto e Dintorni Verona